mercoledì 2 dicembre 2009

TORTA AL CIOCCOLATO CON GANACHE DI CIOCCOLATO BIANCO





Questa torta al cioccolato è il mio forte, la utilizzo molto come base per le torte decorate per le feste dei piccoli e non solo, ma è un dolce molto gradito anche dopo cena o magari la domenica.La ricetta viene dai tanti meravigliosi libri di dolci americani, più precisamente mi arrivano dall'Australia, infatti la ricetta la posterò con la misurazione americana, ma vi prometto che appena ho un pò di tempo vi posterò anche quella con versione italiana. La maggior parte delle torte prese da questi libri si utilizza  farina autolievitante, invece del classico lievito per dolci che usiamo in Italia, e questa farina si trova facilmente nei supermercati. E' una torta di una sofficità unica e l'ho voluta accompagnare con una ganache molto delicata di cioccolato bianco.
INGREDIENTI PER LA TORTA:
350 gr di burro morbido
2 cucchiaini di vanillina
2 cups di zucchero
6 uova intere
4 cups di farina autolievitante
1 cup di cacao amaro
2 cups di latte
INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
300 gr di cioccolato bainco
200 ml di panna
Per la lavorazione della torta lavorare con il frullino elettrico il burro ammorbidito, la vanillina, e lo zucchero, poi aggiungere le uova, la farina, il cacao ed il latte, continuando sempre a lavoare con il frullino.Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per circa un'ora. Far raffreddare e guarnire con la ganache precedentemente preparata facendo bollire la panna e poi aggiungendo il cioccolato bianco a pezzi, mescolare e versare sulla torta e guarnire a piacere.

4 commenti:

  1. ciao Anna deve essere buona questa torta al cioccolato..magari con i grammatura italiana...ti faccio anche qui gli auguri di buon compleanno..anche se in ritardo sono accettati ugualmente? baci Tittina

    RispondiElimina
  2. Ciao Tittina è buonissima appena ho un pò di tempo per pesare gli ingredienti la posterò anche in italiano, comunque garzie per gli auguri li accetto non preoccuparti e grazie mille, un bacione.

    RispondiElimina
  3. mmmmm....che buona!!!BY anto

    RispondiElimina
  4. Questo è il genere di torte che mi piace ....
    complimenti
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.