mercoledì 30 dicembre 2009

BACI DI DAMA BICOLORI





Non amo molto fare i biscotti ma durante queste feste sfogliando il mio giornale preferito(Più dolci) ho visto questi biscotti e ho detto perchè non provarli,anche per avere in casa un dolce diverso dal solito che troviamo in questo periodo in tutte le case, ma non vi nascondo che li ho anche regalati e sono stati molto apprezzati. Ho seguito la ricetta passo passo ma come al solito ho fatto una variazione: la farcia l'ho fatta di nutella invece della fonduta di cioccolato al latte e quello fondente. Quando li ho cotti c'era un profumo inebriante in tutta la casa, un profumo che mi ricordava i biscotti di una volta. Solo la forma non è venuta molto precisa perchè non credevo che nella cottura si allargassero attaccandosi l' uno con l'altro,ma sarà per la prossima volta.
INDREDIENTI :
200 gr di burro
200 gr di zucchero
100 gr di nocciole pelate
100 gr di mandorle
1 tuorlo
250 gr farina 0
15 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
PER LA FARCIA:
70 gr di cioccolato al latte
70 gr di cioccolato fondente
Io ho usato la Nutella.
In una padella tostare per alcuni minuti le nocciole e le mandorle, farle raffreddare e tritarle molto finemnte con metà zucchero. Sbattere il burro morbido con l'altra metà di zucchero,unire il tuorlo e la vanillina,poi aggiungere la farina setacciata ed infine la frutta secca amalgamando il tutto molto bene.Dividere l'impasto a metà ad una aggiungere il cacao ed amalgamare. Formare delle palline di circa 10 gr di peso ognuna,schiacciarle e metterle su una placca da forno foderata di carta ed infornare a 175° per 8 minuti, sfornare e raffreddare. Se si vuole farcire il cioccolato fondere i 2 cioccolati separatamente e far intiepidire e accoppiare i baci di dama usando i due cioccolati fusi, se invece volete usare la nutella come ho fatto io basta ammorbidire leggermente la nutella e stenderla su un lato del biscotto e accoppiare.

2 commenti:

  1. Bellissimi questi baci di dama ....ma il massimo sono i cestino di croccante con gli struffoli....
    Sublimi!!!
    Baci

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.