sabato 19 dicembre 2009

PAN CANASTA




Molti lo chiamano il panettone rustico o salato, ma io l'ho sempre chiamato Pan Canasta,anche se il suo aspetto e forma è uguale al panettone.Di solito lo preparo quando ci sono feste ed infatti questo l'ho preparato in occasione del compleanno della piccola Carmen, la figlia della mia migliore amica, insieme al danubio, ai rustici, alla girella di pan carrè (che al più presto posterò) ed infine la torta.Ma ritornando al Pan canasta devo dire che questa volta mi è venuto proprio bene, bello alto e sofficissimo con un sapore unico.Deve essere tagliato in più strati che andranno guarniti come meglio si crede basta metterci un pò di fantasia,io ho fatto uno strato prosciutto cotto,sottiletta e pomodoro,uno con salame e sottiletta, uno con salsa tonnata, un altro pomodoro e mozzarella tutto accompagnato da tanta maionese.
INGREDIENTI:
560 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
4 uova intere
150 gr di olio di girasoli
50 gr di zucchero
10 gr di sale
1 lievito di birra
200 ml di latte
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del frullatore,usando le fruste a spirali iniziare a lavorare fino a che si forma una palla. Mettere l'impasto in uno stampo di carta per panettoni e far lievitare fino al bordo, poi leggermente spennellare con latte tiepido ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Quando è cotto tirare dal forno e far raffreddare, tagliarlo in più strati e guarnire a piacere.

2 commenti:

  1. ciao posso farlo secondo te oggi (martedi) per usarlo sabato ad un afesta?? Troppo presto??
    Ho lo stampo da 1 kg è giusto per le tue dosi?
    e infine.......posso usare il normale robot con le lame (ci faccio la pizza e viene bene) o meglio fruste a spirale (mai usate!!)
    attendo ansiosa tua risposta ciaoooo
    Veronica

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.