martedì 27 ottobre 2009

Danubio






Che mi piace cucinare credo che si sia capito,soprattutto i dolci, ma mi piace anche preparare cose sfiziose, salate,rustiche ecc...,insomma basta che "inguacchio" sono contenta. Quando sto in cucina, tra i fornelli,con le mani tra impasti e ingredienti vari io mi sento al settimo cielo, soprattutto quando il risultato è quello che vuoi,come questo splendido Danubio, che è sempre presente sulla mia tavola quando ci sono feste e ricorrenze varie.  L'impasto è come un pan briosce, dolce al punto giusto e il cuore salato da scegliere a seconda del gusto,o prosciutto cotto e formaggio svizzero o salame e formaggio piccante.
Ingredienti:
550gr farina Manitoba
250gr latte intero
50gr olio d'oliva
30gr zucchero
10gr di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero
1 tuorlo con un pò di latte per spennellare
Per impastare io uso il frullino per dolci ma con le fruste a spirale, ma lo si può anche impastare a mano. Metto in un recipiente farina, olio, uovo, il latte tiepido con zucchero dove si scioglie il lievito e inizio a lavorare, alla fine aggiungo il sale. Quando si  amalgama tutto per bene si continua a lavorare con le mani su un piano di lavoro leggermante infarinato, formare una palla e metterlo in un recipiente coperto e far crescere almeno fino al raddoppio del suo volume. Riprendere l'impasto e sgonfiarlo lavorandolo leggermente, formare delle palline (circa 16) stendere la pasta con le dita e riempire con prosciutto cotto e svizzero o salame e formaggio piccante tagliati a dadini, chiuderee formare delle palline, disporli in uno stampo  imburrato ed infarinato distanziati tra di loro.Coprire con uno strofinaccio e far crescere fino a quando le palline si attaccano  tra di loro, spennella con tuorlo d'uovo sbattuto con un pò di  latte ed inforno a forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti.

3 commenti:

  1. Ecco adesso arrivo...arrivooooo!
    Davvero brava... questo danubio è a dir poco eccellente!Mi piace
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  2. il danubio, mi riprometto sempre di farlo e poi me lo dimentico!! Il tuo è bellissimo!!!
    Lucidissimo, fa davvero voglia di rifarlo!!

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.