martedì 22 dicembre 2009

STRUFFOLI IN CESTINO DI TORRONE








Eccoli i dolci tradizionali napoletani gli "Struffoli" non è Natale se sulle tavole napoletane non c'è questo tipico dolce e che amiamo anche mangiare tra una tombolata e una partita di carte.E' un dolce molto sfizioso ricoperto di miele e tanti diavolini colorati e pezzetti di cedro, e devo dire che uno tira l'altro.Io li  ho voluti preparati in questi cestini di torrone (ricetta precedentemente postata) che per l'occasione ho regalato a parenti ed amici.
INGREDIENTI PER GLI STRUFFOLI:
500 gr di farina 00
5 uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia grattuggiata di 1 limone, 1 arancio e 1 di manderino
1 bicchierino di liquore(strega o limoncello)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
50 gr di burro o strutto
olio per friggere
Per la decorazione circa 400 gr di miele
100gr di zucchero
un bicchierino di acqua
pezzettini di cedro,diavolini,cannellini
Su una spianatoia impastare tutti gli ingredienti e formare una palla e lasciare riposare per circa 20 minuti.Nel frattempo preparata una friggitrice o una pentola alta in cui metterete l'olio e fatelo riscaldare. Con l'impasto formare tanti bastoncini sottilissimi e tagliarli in tanti pezzettini piccolissimi, mi raccomando devono essere molto piccoli perchè poi quando li mettete nell'olio si gonfieranno.Friggeteli nell'olio bollente fino a che sono belli dorati e fateli scolare su carta assorbente.Se vedete che l'olio inizia a fare molta schiuma e a diventare molto scuro cambiatelo.Quando avete finito di friggere, in una capiente pentola mettere il miele, lo zucchero e l'acqua fate sciogliere e bollire fino a quando sarà scomparsa la schiuma e il miele diventa bello ambrato chiaro. Versatevi gli struffoli e amalgamate bene poi con un cucchiaio di legno sistemateli in un piatto dando la forma che più vi piace e decorate con il cedro, i diavolini e i cannellini.

4 commenti:

  1. Che bontà!!! Mia mamma li ha fatti una volta sola e ancora me li sogno...mi sa che prima o poi li rifaremo!!

    RispondiElimina
  2. Infatti sono proprio una bontà e ti consiglio proprio di farli... baci

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.