venerdì 18 dicembre 2009

CESTINI DI TORRONE ALLE NOCCIOLE




Si avvicina il Natale e sto sempre di più in cucina tra i fornelli a preparare tante bontà che ci coccoleranno durante i giorni di festa,ma molte di queste bontà li dovrò anche regalare però.Questi che vedete sono dei particolari cestini che ho realizzato con zucchero e nocciole tritate,tipo torroncino.La ricetta è molto semplice l'unica difficoltà sta nel modellare il cestino, ma è tutta una questione di praticità.Molti si chiederanno a che cosa mi serviranno? Sono dei cestini che adranno a contenere un dolce natalizio tipico napoletano: "Gli Struffoli". Se\si cammina per  le vie di Napoli durante questo periodo si rimane affascinati dalle numerose vetrine dei bar ricche di queste prilibatezze ed è proprio così che mi è venuta la voglia di realizzarli anch'io.La prima volta che li ho provati a fare è stato lo scorso natale, ma non ebbi molto tempo per farli e regalarli,invece quest'anno mi sono anticipata coi tempi proprio per  regalarli ai parenti.Tra qualche giorno posterò il cestino completo e quindi anche la ricetta degli Struffoli.
INGREDIENTI PER CIRCA 2 CESTINI:
250 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
succo di 1/2 limone
250 gr di nocciole tritate
Mettere in una pentola lo zucchero con l'acqua ed il limone e far caramellare fino ad un colore biondo, fate molta attenzione a non bruciare troppo lo zucchero altrimenti avrà un sapore amaro.Quando ha raggiunto il colore biondo aggiungere le nocciole tritate ed amalgamare con un cucchiaio di legno. Su di un piano lavoro preparare due fogli di carta da forno che ungerete con un tovagliolo imbevuto di olio,quando il caramello è pronto togliere dal fuoco e mettere una metà su di un solo foglio di carta, mentre con l'altro foglio coprite e aiutandovi con il matterello stendete il composto. Questo è un lavoro che deve essere fatto molto velocemente in quanto il caramello non deve raffreddare.Quando avete steso bene il composto prendere tutti e due i fogli e posiozionarli su di una ciotola capovolta che dovrà dare la forma al cestino. Adesso aiutandovi con un tovagliolo da cucina stendete il composto facendolo aderire il più possibile alla ciotola, quando il composto e ben raffreddato staccare le carte.Rifare lo stesso procedimento per il restante composto.

5 commenti:

  1. grazieeeeeeeeee....bellisiimiiiiiii!!li sto facendo ora!:)

    RispondiElimina
  2. grazie milllllle!!!!!!!!!
    dopo svariati tentativi grazie a questo blog ci sono riuscita. non è bellissimo come quello della foto ma è un inizio.
    ncora tante grazie e tanti auguri di buon anno....

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.