mercoledì 27 gennaio 2010

GIRELLE CON CREMA PASTICCERA E GOCCE DI CIOCCOLATO


      
Gira e rigira tra i vari blog sono stata attratta da questa magnifica ricetta di queste Girelle, postata nel blog di Paoletta Aniceecannella ma che io ho ho voluto fare con una variazione,cioè al posto della crema all'arancia ho messo la crema pasticcera, ma alla fine si posso guarnire come più vi piace. Hanno una sofficità unica, un sapore delicatissimo e un profumo inebriante.
INGREDIENTI PER LA PASTA:
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
75 gr di zucchero
75 gr di burro
15 gr di lievito
170 ml d'acqua
170 ml di latte
1 cucchiaino di miele
5 gr di sale
1 albume per lucidare
La sera prima impastare acqua,lievito,miele e 150 gr di farina presi dal totale delle due farine,si otterrà una pasta molliccia,copri e far lievitare per 1 ora. Prendere l'impasto aggiungere il resto degli ingredienti ed in ultimo il burro morbido a pezzetti,amalgamare bene e far lievitare per 40 minuti in un luogo tiepido.Riprendere l'impasto, lavorarlo aggiungengo un pò di farina se risulta molliccio, formare un panetto coprire con pellicola e mettere in frigo fino al mattino seguente.Al mattino tirarlo dal frigo,attendere circa 30 minuti, poi impasatre e fare la piegatura serrata,cioè mettere i pizzi dell'impasto al centro fino  a chiudere, coprire con un panno umido e far lievitare ancora per 1 ora.Nel farttempo preaparare la crema pasticcera secondo la vostra ricetta e far raffreddare. Quando l'impasto è pronto stenderlo con il matterello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm ricoprire con crema e gocce di cioccolato fondente, arrotolarlo e tagliare le girelle di circa 2 cm, poggiare su una placca foderata di carta da forno, distanziati fra di loro, pennellare con albume e far lieviatrea ncora per un'ora. Cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura, appena sfornati spennellare subito con uno sciroppo precedentemente preparato con 4 cucchiai d'acqua, 1 cucchiaio di zucchero,si fa bollire,e intiepidire.

13 commenti:

  1. GIRELLE CON CREMA PASTICCERA E GOCCE DI CIOCCOLATO

    RispondiElimina
  2. ciao!
    ho trovato per caso il tuo blog e sono rimasta incantata da questa ricetta! io adoro i dolci, ma purtroppo sono ben pochi quelli che mi riescono bene:(
    queste girelle sono davvero molto invitanti!
    complimenti per le tue bimbe!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. ma sono favolose!!! me sembra di sentine il profumo!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. che bella scoperta il tuo blog!! verrò a trovarti spesso!! :)

    RispondiElimina
  5. Buonissimeeee!!
    Le avevo adocchiate anch'io un po' di tempo fa ma non le ho mai fatte...mi hai risvegliato la voglia di provarci!
    Un abbraccio e complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Queste girelle io le conosco e so di certo che sono uno spettacolo! Tra le altre cose ti sono venute davvero una favola, sono stupende! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  7. Grazie Lalla per essere passata dal mio blog,sai non tutte le ciambelle riescono col buco, ma sono sicura che col tempo diventerai bravissima bacioni.

    RispondiElimina
  8. Io sono negata per questo tipo di dolci.. ma mi hai fatto venire voglia di provarle.. chissà se uan della prossime domeniche non mi cimenti in questa impresa!

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!! ho visto che ti sei aggiunta come lettrice del mio blog... non potevo non ricambiare e venire a trovarti!!! Ho accettato anche la tua amicizia su FB :-))). Ottima questa ricetta.. veramente buonissima!!! Complimenti anche per il blog.. Verrò spesso a trovarti!! Biona giornata :-))

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia grazie per aver accettato la mia amicizia e per esserti aggiunta al mio blog un bacione Anna.

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    prima di tutto volevo ringraziarti per esserti aggiunta ai lettori fissi del mio blog e poi....queste girelle: una meraviglia!!! Io non le ho mai fatte, ma guardando le tue foto viene proprio voglia di provarle!

    A presto,
    Rita

    RispondiElimina
  12. ils ont l'air délicieux
    bonne journée

    RispondiElimina
  13. Una ricetta da copiare!! Sembra davvero di sentirne il profumo....

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.