domenica 7 febbraio 2010

RUSTICI CON RICOTTA

Questo è uno di quei rustici che mi piace di più, ha un sapore unico con la dolcezza e friabilità della pasta frolla e con il  cuore salato e morbido di ricotta e salame, insomma una vera goduria tutta da provare.E' buono sia da preparare a cena, sia per un buffet di feste,infatti alle mie feste non manca mai, ma che di solito non preparo in monodose così come li vedete in foto ma bensì in un unico stampo che poi taglio a piccoli quadratini.
INGREDIENTI PER 12 FORMINE
PER LA PASTA FROLLA:
250 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
2 cucchiaini li lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
100 gr di zucchero
1 vanillina
1 tazzina di latte
PER IL RIPIENO:
1/2 kg di ricotta romana
5 uova intere
200 gr di prosciutto cotto a dadini o salame a pezzetti
300 gr di provola
sale
pepe
parmiggiano grattuggiato
un tuorlo per spennellare
Preparare la pasta frolla facendo una fontana con la farina e al centro il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, la vanillina e così via gli altri ingredienti e cominciare ad impastare molto velocemente e cercando di non lavorare molto la pasta. Avvolgere in pellicola e mettere a riposare in frigo per circa un'ora.Nel frattempo in una ciotola mettere la ricotta, il pepe, il parmiggiano garttuggiato,il prosciutto cotto o il salame a pezzetti,la provoal a pezzetti e amalgamare il tutto molto bene,aggiustare di sale ed infine sbattere le uova e aggiungerle al composto amlgamando sempre bene. Riprendere la pasta frolla dal frigo,stenderla con il matterello e rivestire gli stampini imburrati ed infarinati, mettere il ripieno e coprire con altra pasta frolla premendo bene i bordi.Ripetere l'operazione fino a completare,poi spennellare i rustici con un tuorlo d'uovo\e cuocere in forno già caldo a 180° fino alla loro doratura.

4 commenti:

  1. E lo credo bene che questi rustici sono i tuoi preferiti!!! Bada lì che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi questi rustici alla ricotta. E meravigliose le tue bimbe, sono dolcissime ^_^
    Grazie della visita cara, a presto

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.