lunedì 18 gennaio 2010

GNOCCHI ALLA SORRENTINA



Domenica , cosa si prepara per il pranzo? Non lo so mai,sono sempre indecisa, ma per accontentare mio marito e la mia piccola ho preparato gli gnocchi di patate alla sorrentina negli appositi tegamini di terraccotta in monoporzione.Io gli gnocchi li preparo con le patate e poi li passo su di un attrezzino rigato dandogli una rigatura in modo che il pomodoro si lega molto di più.
INGREDIENTI PER CIRCA 6 PERSONE:
1 Kg di patate
3uova
farina 00 quanto basta
PER CONDIRE:
Salsa  di pomodoro
1/2 kg di provola o fiordilatte
pepe
parmiggiano grattuggiato
Lavare le patate e lessarle, una volta cotte privarle della buccia e passarle nello schiacciapatate.Su di un piano da lavoro fare una fontana con la farina e mettere al centro le patate schiacciate, le uova intere ed incominciare ad impastare il tutto aggiungendo man mano la farina fino a che otterrete un impasto ne troppo duro ne troppo molle, insomma non si deve appiccicare alle mani.Far riposare l'impasto per circa una decina di minuti, poi formare dei bastoncini e tagliarli a pezzetti.Io li schiaccio con il dito su una piccola spianatoia di legno rigata,in modo che do una rigatura agli gnocchi, ma si possono anche schiacciarli semplicemente con il dito sul piano di lavoro. Quando sono tutti pronti cuocerli in acqua salata fino a che non salgono tutti in superficie,scolarli e condirli con abbondante salsa di pomodoro. Io li metto in tegamini di terracotta, ma si possono mettere in qualsiasi stampi. Mettere un pò di gnocchi ,la provola  tagliata a dadini,ancora gnocchi e poi aggiungere altra salsa, pepe e parmiggiano grattuggiato e mettere in forno per una mezz'oretta.Servire caldissimi.

12 commenti:

  1. complimenti!! sono tutti da provare adoro gli gnocchi!!baci
    katty

    RispondiElimina
  2. che buoni gli gnocchi e i tuoi sono buonissimi!!
    Un bacio, Laura ;))

    RispondiElimina
  3. Sei proprio bravissima:
    nel mio blog c'è un premio tutto per te!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quanto mipiacciono gli gnocchi alla sorrentina, ne mangerei a chili!

    RispondiElimina
  5. Ciao!Grazie per essere passata a trovarmi...ma quante bontà mi sono persa?!!!!Acci acci...è per quel problemino di aggiornamento, non riesco proprio ad averlo...chissà perchè, boh!UN ABBRACCIO e ancora grazie...a presto!

    RispondiElimina
  6. Gli gnocchi mi piacciono moltissimo, in questa maniera non li ho mai assaggiati,ma mi piace molto come idea, da provare assolutamente.
    Complimenti anche per i croissant, ti sono venuti una favola, ancora non ho trovato tempo e coraggio di provarli, ma visti i risultati devo farli assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Veramente buonissimi, adoro questa versione!

    RispondiElimina
  8. Sai che non li ho mai fatti così? Sembrano di una bontà.....
    Per venire da te, devo andare da qualche altro blog, dal mio non riesco ad entrare!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. E puoi star certa che con questi tegamini accontenteresti pure me!

    RispondiElimina
  10. Cara Solema ma non so proprio cosa fare io con il pc sono una frana,so anche che non compaio nel blogroll aiutatemi se sapete cosa devo fare.Grazie un bacio.

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.