sabato 23 gennaio 2010

TORTA ALLO YOGURT


Non so perchè ma durante i pomeriggi freddi e piovosi,dove si è costretti a restare chiusi in casa mi viene sempre un gran voglia di impasticciare qualcosa di buono e cosa c'è di meglio che coccolarsi con  una sofficissima torta allo yogurt? Dò un'occhiata alla dispensa, al frigo e vai ho tutti gli ingredienti e mi metto subito all'opera.Questa è una delle mie tante ricette che prendo dai miei libri australiani e vi garantisco che è un vero trionfo, morbidissima, sofficissima e umida al punto giusto insomma una vera bontà.
INGREDIENTI:
250 gr di burro
la buccia di un limone grattuggiato
400 gr di zucchero
6 uova intere
1/2 kg di farina lievitata
1 vasetto di yogurt naturale (125 gr)
Frulla con il frullino il burro ammorbidito con lo zucchero fino a che diventa soffice, poi aggiungi un uovo alla volta,quando diventa un impasto omogeneo aggiungi metà farina e lo yogurt e poi la restante farina.Infine aggiungere la buccia grattuggiata del limone. Metti il composto in uno stampo infarinato ed imburrato e cuoci a forno ventilato già caldo a 180° per circa un'ora. Raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

6 commenti:

  1. La torta allo yogurt è un dolce classico, viene sempre bene ed ha un aspetto straordimario...esattamente come il tuo!!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog.. mi piace.. mi aggiungo ai tuoi sostenitori.. spero passerai a trovarmi anche tu sul mio blog.. e se ti piacerà aggiungiti ai miei sostenitori anche tu..
    matteo

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna, questa torta è bellissima e buona, un classico dolce da mangiare in ogni momento della giornata ;)
    Ciao e buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite a Mammazan,a Laura e a Matteo,questa è una torta che veramente consiglio a tutti voi,provatela.BAci

    RispondiElimina
  5. ciao Anna sono contenta che sei passata da me..purtroppo non ho il "bottone" per inserire i lettori fissi,credo che non posso metterlo(ma mi devo informare!)comunque la tua visita con un commento mi rende felice.. che morbida che deve essere questa torta!!buona domenica sera Tittina

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.