mercoledì 30 dicembre 2009

TANTI AUGURI DI BUON ANNO

Credo proprio che questo sarà l'ultimo post di questo 2009,anno in cui è nato il mio blog, anno in cui mi sono avvicinata in questo mondo virtuale dove ho potuto scambiare con tantissime di voi idee,consigli ma soprattutto fare tante amicizie e imparare tantissime cose. Voglio augurare a tutte voi un anno pieno d'amore,felicità,serenità ma soprattutto pieno di salute e che quest'anno vi porti tante cose belle.
                     T A N T I   A U G U R I    D I    B U O N   
                                        A N N O

BACI DI DAMA BICOLORI





Non amo molto fare i biscotti ma durante queste feste sfogliando il mio giornale preferito(Più dolci) ho visto questi biscotti e ho detto perchè non provarli,anche per avere in casa un dolce diverso dal solito che troviamo in questo periodo in tutte le case, ma non vi nascondo che li ho anche regalati e sono stati molto apprezzati. Ho seguito la ricetta passo passo ma come al solito ho fatto una variazione: la farcia l'ho fatta di nutella invece della fonduta di cioccolato al latte e quello fondente. Quando li ho cotti c'era un profumo inebriante in tutta la casa, un profumo che mi ricordava i biscotti di una volta. Solo la forma non è venuta molto precisa perchè non credevo che nella cottura si allargassero attaccandosi l' uno con l'altro,ma sarà per la prossima volta.
INDREDIENTI :
200 gr di burro
200 gr di zucchero
100 gr di nocciole pelate
100 gr di mandorle
1 tuorlo
250 gr farina 0
15 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
PER LA FARCIA:
70 gr di cioccolato al latte
70 gr di cioccolato fondente
Io ho usato la Nutella.
In una padella tostare per alcuni minuti le nocciole e le mandorle, farle raffreddare e tritarle molto finemnte con metà zucchero. Sbattere il burro morbido con l'altra metà di zucchero,unire il tuorlo e la vanillina,poi aggiungere la farina setacciata ed infine la frutta secca amalgamando il tutto molto bene.Dividere l'impasto a metà ad una aggiungere il cacao ed amalgamare. Formare delle palline di circa 10 gr di peso ognuna,schiacciarle e metterle su una placca da forno foderata di carta ed infornare a 175° per 8 minuti, sfornare e raffreddare. Se si vuole farcire il cioccolato fondere i 2 cioccolati separatamente e far intiepidire e accoppiare i baci di dama usando i due cioccolati fusi, se invece volete usare la nutella come ho fatto io basta ammorbidire leggermente la nutella e stenderla su un lato del biscotto e accoppiare.

TAGLIERI NATALIZI A DECOUPAGE



martedì 29 dicembre 2009

CENONE DELLA VIGILIA DI NATALE (2°parte)

"SPERNOCCHIE"
POLIPO ALL'INSALATA
PESCE ARROSTITO
INSALATA DI RINFORZO
INSALATA RUSSA
MISTO FRITTO
Questa è la seconda parte delle cose che ho preparato alla vigilia di Natale.Per prima vedete le "spernocchie", almeno da noi così li chiamiamo,e non mancano mai sulla mia tavola in tutte le vigilie.Vengono scaldate poi private della parte superiore della buccia e poi condite con olio,sale,limone,aglio e prezzemolo.Non può nemmeno mancare il polipo all'insalata,scaldato e poi condito come le spernocchie.Il pesce arrostito che mettiamo a tavola è il pesce più fresco che si riesce a trovare in queste giornate,quindi spigole,orate,cefali o altro,questo di quest'anno e spigola e orata.Viene arrostito e poi condito con un battuto di olio,sale,limone e poi guarnito con aglio e prezzemolo.Un altro piatto che non può mancare sulle tavole napoletane è l'insalata di rinforzo, che viene preparata con il cavolfiore scaldato e poi condito con olio, sale, olive bianche, acciughe e i sottaaceti.Non possono mancare i broccoli di natale scaldati che non vedete perchè ho dimenticato di fotografarli. Poi c'è l'insalata russa che preparo scaldando patate, carote,piselli e fagiolini a dadini molto piccoli e poi guarniti con maionese,olio,sale e pepe e uova sode.Il misto fritto e composto dal baccalà, capitone, calamari e gamberetti, questi ultimi li ho privati della testa e quasi tutta la buccia lasciando solo la parte della coda e li ho immersi nella pastella delle zeppoline e poi fritti.Per ultimo ma non fotografati ho preparato gli spaghetti con le vongole,il tutto concludendo con  noci,nocelle,fichi,struffoli e roccocò.Dopo tutto questo bene di dio vi lascio ad un buon fine anno ed un serenissimo e felicissimo anno nuovo a tutti.

lunedì 28 dicembre 2009

CENONE VIGILIA DI NATALE (1°parte)

TARTINE DI SALMONE
VOL AU VENT
CAPESANTE
COCKTAIL DI GAMBERETTI
 

PIZZETTE DI BIANCHETTI
Tutto questo è solo la prime parte di tutto ciò che ho preparato per il cenone della vigilia di Natale, che ho trascorso insieme ai miei genitori, fratello, suocera e cognata, a casa mia.Mi piace preparare tanti tipi di antipasti sfiziosi, con i relativi piatti tipici napoletani,non che la frittura composta dal classico baccalà, capitone, calamari e gamberetti e poi alla fine il classico spaghetto con le vongole o frutti di mare.La prima cosa che vedete sono le tartine di salomone, nient'altro che pancarrè tostato,poi spalmato di maionese e una fettina di salmone, precedentemente marinato con olio e limone.
Poi i vol au vent fatti con pasta sfoglia e crema di besciamella e gamberetti, le capesante sono delle conchiglie con la stessa crema che guarnisco i vol au vent ma con l'aggiunta di formaggio parmigiano e sottiletta.Ancora il cocktaildi gamberetti sul letto di rucola e una pioggia di parmiggiano a scaglie.Per finire (solo per il momento però) pizzette di bianchetti o in assenza di essi con erba di mare.A presto per la seconda parte.

mercoledì 23 dicembre 2009

ROCCOCO'




I  "Roccocò" sono altri dolci tipici napoletani che non mancano mai sulle tavole dei napoletani,  ma più che dolce lo definirei un biscotto. Alla base c'è un ingrediente che io compro già fatto dal mio fornitore di dolci, si chiama "pisto",che sarebbe un misto di spezie che danno un sapore molto particolare e intenso a questo dolce.
INGREDIENTI:
1 kg di farina 00
900 gr di zucchero
25 gr di pisto
4 gr di  ammoniaca
200 gr di cubetti di arancio (io metto la buccia grattuggiata di arancia)
400 gr di acqua tiepida
900 gr di mandorle sgusciate
Sciogliere l'ammoniaca nell'acqua tiepida ed unire la stessa alla farina, zucchero, pisto, buccia grattuggiata di arancio e mandorle, impastare il tutto ed impasto ultimato formare delle piccole ciambelle di circa 60-70 gr ognuna, disporre su di una placca rivestta di carta da forno e spennellarle con il tuorlo d'uovo ed infornare a 200° per circa 30 minuti.Possono risultare un pò duretti e per renderli un pò più morbidi tolgo 100 gr di zucchero ed aggiungo 100 gr di miele.

martedì 22 dicembre 2009

STRUFFOLI IN CESTINO DI TORRONE








Eccoli i dolci tradizionali napoletani gli "Struffoli" non è Natale se sulle tavole napoletane non c'è questo tipico dolce e che amiamo anche mangiare tra una tombolata e una partita di carte.E' un dolce molto sfizioso ricoperto di miele e tanti diavolini colorati e pezzetti di cedro, e devo dire che uno tira l'altro.Io li  ho voluti preparati in questi cestini di torrone (ricetta precedentemente postata) che per l'occasione ho regalato a parenti ed amici.
INGREDIENTI PER GLI STRUFFOLI:
500 gr di farina 00
5 uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia grattuggiata di 1 limone, 1 arancio e 1 di manderino
1 bicchierino di liquore(strega o limoncello)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
50 gr di burro o strutto
olio per friggere
Per la decorazione circa 400 gr di miele
100gr di zucchero
un bicchierino di acqua
pezzettini di cedro,diavolini,cannellini
Su una spianatoia impastare tutti gli ingredienti e formare una palla e lasciare riposare per circa 20 minuti.Nel frattempo preparata una friggitrice o una pentola alta in cui metterete l'olio e fatelo riscaldare. Con l'impasto formare tanti bastoncini sottilissimi e tagliarli in tanti pezzettini piccolissimi, mi raccomando devono essere molto piccoli perchè poi quando li mettete nell'olio si gonfieranno.Friggeteli nell'olio bollente fino a che sono belli dorati e fateli scolare su carta assorbente.Se vedete che l'olio inizia a fare molta schiuma e a diventare molto scuro cambiatelo.Quando avete finito di friggere, in una capiente pentola mettere il miele, lo zucchero e l'acqua fate sciogliere e bollire fino a quando sarà scomparsa la schiuma e il miele diventa bello ambrato chiaro. Versatevi gli struffoli e amalgamate bene poi con un cucchiaio di legno sistemateli in un piatto dando la forma che più vi piace e decorate con il cedro, i diavolini e i cannellini.

sabato 19 dicembre 2009

PAN CANASTA




Molti lo chiamano il panettone rustico o salato, ma io l'ho sempre chiamato Pan Canasta,anche se il suo aspetto e forma è uguale al panettone.Di solito lo preparo quando ci sono feste ed infatti questo l'ho preparato in occasione del compleanno della piccola Carmen, la figlia della mia migliore amica, insieme al danubio, ai rustici, alla girella di pan carrè (che al più presto posterò) ed infine la torta.Ma ritornando al Pan canasta devo dire che questa volta mi è venuto proprio bene, bello alto e sofficissimo con un sapore unico.Deve essere tagliato in più strati che andranno guarniti come meglio si crede basta metterci un pò di fantasia,io ho fatto uno strato prosciutto cotto,sottiletta e pomodoro,uno con salame e sottiletta, uno con salsa tonnata, un altro pomodoro e mozzarella tutto accompagnato da tanta maionese.
INGREDIENTI:
560 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
4 uova intere
150 gr di olio di girasoli
50 gr di zucchero
10 gr di sale
1 lievito di birra
200 ml di latte
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del frullatore,usando le fruste a spirali iniziare a lavorare fino a che si forma una palla. Mettere l'impasto in uno stampo di carta per panettoni e far lievitare fino al bordo, poi leggermente spennellare con latte tiepido ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Quando è cotto tirare dal forno e far raffreddare, tagliarlo in più strati e guarnire a piacere.

venerdì 18 dicembre 2009

CESTINI DI TORRONE ALLE NOCCIOLE




Si avvicina il Natale e sto sempre di più in cucina tra i fornelli a preparare tante bontà che ci coccoleranno durante i giorni di festa,ma molte di queste bontà li dovrò anche regalare però.Questi che vedete sono dei particolari cestini che ho realizzato con zucchero e nocciole tritate,tipo torroncino.La ricetta è molto semplice l'unica difficoltà sta nel modellare il cestino, ma è tutta una questione di praticità.Molti si chiederanno a che cosa mi serviranno? Sono dei cestini che adranno a contenere un dolce natalizio tipico napoletano: "Gli Struffoli". Se\si cammina per  le vie di Napoli durante questo periodo si rimane affascinati dalle numerose vetrine dei bar ricche di queste prilibatezze ed è proprio così che mi è venuta la voglia di realizzarli anch'io.La prima volta che li ho provati a fare è stato lo scorso natale, ma non ebbi molto tempo per farli e regalarli,invece quest'anno mi sono anticipata coi tempi proprio per  regalarli ai parenti.Tra qualche giorno posterò il cestino completo e quindi anche la ricetta degli Struffoli.
INGREDIENTI PER CIRCA 2 CESTINI:
250 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
succo di 1/2 limone
250 gr di nocciole tritate
Mettere in una pentola lo zucchero con l'acqua ed il limone e far caramellare fino ad un colore biondo, fate molta attenzione a non bruciare troppo lo zucchero altrimenti avrà un sapore amaro.Quando ha raggiunto il colore biondo aggiungere le nocciole tritate ed amalgamare con un cucchiaio di legno. Su di un piano lavoro preparare due fogli di carta da forno che ungerete con un tovagliolo imbevuto di olio,quando il caramello è pronto togliere dal fuoco e mettere una metà su di un solo foglio di carta, mentre con l'altro foglio coprite e aiutandovi con il matterello stendete il composto. Questo è un lavoro che deve essere fatto molto velocemente in quanto il caramello non deve raffreddare.Quando avete steso bene il composto prendere tutti e due i fogli e posiozionarli su di una ciotola capovolta che dovrà dare la forma al cestino. Adesso aiutandovi con un tovagliolo da cucina stendete il composto facendolo aderire il più possibile alla ciotola, quando il composto e ben raffreddato staccare le carte.Rifare lo stesso procedimento per il restante composto.

giovedì 17 dicembre 2009

PALLE DI NATALE A DECOUPAGE




Queste sono palle di natale che ho fatto a decoupage e decorate come più mi piacciono con nastri, passamanerie e brillantini. Alcune le tengo per me che ho già appeso in casa mentre altre le devrò regalare.

martedì 15 dicembre 2009

COPPE TIRAMISU'







Invece della solita torta tiramisù,questa volta ho voluto fare il tiramisù in monoporzione usando delle coppette e devo dire che il risultato è molto soddisfacente.Sono piaciute molto sia per il loro aspetto sia per  la loro bontà. Di solito il tiramisù lo faccio con la crema di mascarpone, uova ed uso anche la panna invece in questo caso la panna non l'ho messa.
INGREDIENTI PER 6 COPPETTE:
1 confezione di savoiardi
3 tuorli
5 cucchiai di zucchero
1 tazzina di caffè ristretto
250 gr di mascarpone
caffè e latte per la bagna dei biscotti (la dose è a piacere a seconda dei gusti)
cacao amaro e riccioli di cioccolato per la decorazione
Frullare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, poi aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare fino a ad amalgamare il tutto,ed infine aggiungere una tazzina di caffè ristretto.Bagnare i savoiardi nel caffè mischiato con un pò di latte e posizionarli alla base delle coppette, dopo di che stendere un pò di crema di mascarpone e spolverizzare con il cacao amaro, rifare un altro strato di biscotti e poi la crema e terminare decorando con il cacao amaro e riccioli di cioccolato(io al centro ho messo anche un pezzetto di cioccolato fondente).

mercoledì 2 dicembre 2009

TORTA AL CIOCCOLATO CON GANACHE DI CIOCCOLATO BIANCO





Questa torta al cioccolato è il mio forte, la utilizzo molto come base per le torte decorate per le feste dei piccoli e non solo, ma è un dolce molto gradito anche dopo cena o magari la domenica.La ricetta viene dai tanti meravigliosi libri di dolci americani, più precisamente mi arrivano dall'Australia, infatti la ricetta la posterò con la misurazione americana, ma vi prometto che appena ho un pò di tempo vi posterò anche quella con versione italiana. La maggior parte delle torte prese da questi libri si utilizza  farina autolievitante, invece del classico lievito per dolci che usiamo in Italia, e questa farina si trova facilmente nei supermercati. E' una torta di una sofficità unica e l'ho voluta accompagnare con una ganache molto delicata di cioccolato bianco.
INGREDIENTI PER LA TORTA:
350 gr di burro morbido
2 cucchiaini di vanillina
2 cups di zucchero
6 uova intere
4 cups di farina autolievitante
1 cup di cacao amaro
2 cups di latte
INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
300 gr di cioccolato bainco
200 ml di panna
Per la lavorazione della torta lavorare con il frullino elettrico il burro ammorbidito, la vanillina, e lo zucchero, poi aggiungere le uova, la farina, il cacao ed il latte, continuando sempre a lavoare con il frullino.Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per circa un'ora. Far raffreddare e guarnire con la ganache precedentemente preparata facendo bollire la panna e poi aggiungendo il cioccolato bianco a pezzi, mescolare e versare sulla torta e guarnire a piacere.