giovedì 15 ottobre 2009

Orecchiette con Broccoli baresi




Questo è un piatto tipico regionale ma non  della mia e che a casa mia faccio spesso sia perchè piace  molto a mio marito  sia perchè è abbastanza veloce. Io uso sia orecchiette fresche che quelle secche e devo dire che sono entrambi buone, mentre per gli broccoli uso quelli tipicamente baresi.
Ingredinti per 4 persone:
750gr di broccoli baresi
olio extravergine d'oliva
400gr di orecchiette
peperoncino
aglio
1/2 bicchiere di marsala o vino bianco
Parmigiano grattuggiato
Tagliare le cime dei broccoli e qualche piccola fogliolina, lavare e lessare in abbondante acqua salata per circa 25/30 minuti, alla loro cottura alzarli dall'acqua e  senza buttare quest'ultima.In un tegame mettere olio, peperoncino, e aglio far leggermente soffriggere dopo di che mettere le cime dei broccoli  e girare.Quando sono ben soffritti aggiungere il marsala o il vino bianco e far evaporare. Nel frattempo cuocere le orecchiette nella rimanente acqua dei broccoli, scolare la pasta al dente e metterla nei broccoli amalagamare bene aggiungendo il parmiggiano grattuggiato.

2 commenti:

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.