sabato 17 ottobre 2009

Crostata crema e cioccolato




Questa crostata l'ho preparata un pò di tempo fa e rivedendo le foto ho detto perchè non pubblicarla, anche se a dir la verità le foto lasciano un pò a desiderare. Un giorno mi chiama la mia amica e mi fa: stasera a cena da me, c'è la partita.Tempo a disposizione poco e così panico totale, cosa preparo? Mi ricordai che avevo una rimanenza in frigo di pasta frolla e così pensai ad una crostata diversa. Avevo una ricetta da seguire ma ecco che apporto (come al solito)le mie modifiche.Ma adesso seguitemi e scoprirete come l'ho fatta.
Ingredienti per la pasta frolla:
250gr di farina 00
100gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo intero+ 1 tuorlo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pò di latte
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia con al centro il burro apezzetti freddo e lo zucchero e schiacciare con le dita, dopo di che aggiungere tutti gli altri ingredienti e ceracare di non impastare per molto tempo,formare una panetto avvolgerlo in pellica a far riposare in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
Ingredienti per la crema pasticcera:
250 ml di latte
3 tuorli d'uovo
125gr di zucchero
25gr di farina
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
buccia di limone
Portare il latte ad ebollizione, in un altro recipiente lavorare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, aggiungere tutti gli altri ingredienti e versarvi il latte un  pò alla volta rimettere sul fuoco lento e far addensare.Far raffreddare.
Riprendere il panetto di frolla stenderlo ad uno spessore non troppo sottile mettere in uno stampo di 24/26 cm imburrato ed infarinato,stendere l'impasto anche ai bordi.Coprire con carta da forno e metterci sopra legumi secchi(ceci, fagioli), cuocere in forno statico a 180° per i primi 15 minuti , togliere la carta con i legumi e far cuocere per altri 10 minuti.Far raffreddare, stendere uno strato di nutella e poi la crema pasticcera arricchita con gocce di cioccolato fondente.Io ho decorato con riccioli di cioccolato fondente e bianco, ma voi potete dare spazio alle vostre idee.
La foto della fetta non sono riuscita a farla, quindi come potete immagginare è stata gradita ma sarà per la prossima volta.

1 commento:

  1. Non amo molto le crostate....ma alla tua versione non direi proprio no!!!!Complimenti....un abbraccio

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.