giovedì 8 ottobre 2009

Plum cake agli albumi









































A quanti di voi avanzano sempre degli albumi e non si sa mai che farne, buttarli è un peccato e così ecco qui un bel plum cake morbidissimo e profumatissimo.Ho ho voluto la forma di plum cake ma si può anche fare a ciambella, scegliete voi come più vi piace.

Ingredienti:

200 gr di farina oo

100 gr di maizena

200 gr di burro

150 gr di zucchero

3 albumi

1 bustina di vanillina

1 bicchiere di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Montate a crema il burro e lo zucchero, in un altro recipiente setacciate la farina, la maizena e il lievito e mischiate alla crema di burro. Continuando a girare con le fruste aggiungete il latte, a parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale (ricordando di usare le fruste pulite). Aiutandovi con una spatola aggiungere gli albumi montati alla crema dal basso verso l'alto facendo attenzione a non far smontare gli albumi. Versare il tutto in uno stampo da plum cake o quale preferite, imburrato ed infarinato, cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo o spennellare con un pò di marmellata (io ho usato quella all'albicocca) sciolta con un pò d'acqua e poi decorare con granella di zucchero o codette colorate.



1 commento:

  1. ma dai! un plumcake con soli albumi??
    non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.