lunedì 12 ottobre 2009

Crostata con marmellate di albicocche


Chi sa rinunciare ad una bella fetta di crostata? Io proprio no soprattutto quando la si fa con mermellata fatta in casa.Ho fatto un piccolo esperimento con questa crostata, metà l'ho fatta con marmellata ad albicocca confezionata (la parte chiara) e un'altra metà con quella che ho fatto io in estate (la parte più scura). Risultato che è stata più gradita la metà fatta con la mia marmellata, quella con marmellata confezionata risultava troppo dolce mentre con la mia aveva un sapore un pò più asproso che secondo me si sposa di più con la delicatezza e la friabilità della pasta frolla.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
un pò di latte
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, al centro il burro freddo a pezzetti e lo zucchero lavorare un pò con le dita, poi aggingere le uova, il sale, la vanillina, un pò di latte ed infine il lievito lavorare il tutto ma non per molto perchè secondo me la pasta frolla non deve essere lavorata molto.Formare un panetto avvolgere in un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Riprendere il panetto, stendere più della metà dello spessore di 1 cm e 1/2 metterlo in uno stampo di 28 o 30 cm di diametro imburrato ed infarinato.Stendere un velo di marmellata e con la restante pasta frolla fare delle striscioline e decorare. Cuoci in forno statico a 180° per circa 40 minuti.

7 commenti:

  1. Ciao Anna! Io non saprei proprio rinunciarci a una bella fetta di crostata come la tua, è troppo buona! Ho visto che sei bravissima anche con le torte decorate, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Tania detto da te è veramente un gran complimento, ti seguo da molto anche prima che avevo il mio blog e devo dire che anche tu sei bravissima. Baci

    RispondiElimina
  3. Carissima Anna, complimenti per questa bellissima crostata...del resto tutto il tuo blog è stupendo!
    Ciao! A prestissimo!

    RispondiElimina
  4. Ma cosa mi ero persa!!!!Un'ottima crostata!!!...Sembra proprio quella che faceva mia madre...aggiungi il latte come faceva lei!!!Proverò anch'io la tua versione!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ciao Anna, girovagando qua e la sono capitata da te :) complimenti per tutte le ricette che hai postato fin'ora, tutte buonissime e bellissime!! sai anche io adoro fare lavori al decoupage, anche se ultimamente sto ferma causa bimba piccola che mette le mani ovunque, ma presto tornerò alla carica eheheh ho visto che hai preparato un bellissimo plum cake con gli albumi, io e mia sorella stiamo facendo una raccolta di ricette che prevede l'uso degli albumi, quindi se ti va di partecipare, fammelo sapere, basta che mi lasci il link della ricetta al post della raccolta o anche all'ultimi post, come preferisci e se ovviamente ti fa piacere. Ti auguro un in bocca al lupo per il tuo blog, che possa crescere sempre più ^___^
    bacioni e a presto Fiorella

    p.s. le tue bimbe sono un amoreeeeeee :))))

    RispondiElimina
  6. Ciao Fiorella grazie per i tuoi complimenti, mi fa piacere se magari poi postare qualche foto dei tuoi lavori a decoupage, sai a me piace molto lavorare ma anche io come te adesso sono un pò ferma xchè presa dalla mia bimba(che è tremenda). Spero anch'io che il mio blog cresca sempre più anche se so che ce ne vorrà di tempo, grazie per l'augurio "crepi". Bacioni anche a voi.

    RispondiElimina
  7. buonissima la tua crostata !! ad anche il plum cake qui sotto !! giusti per la colazione di domani!! un bacio e buona notte!!!

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.