venerdì 30 ottobre 2009

Halloween cupcakes





Ed ecco che mi preparo insieme alla mia bimba più grande al mitico giorno di Halloween, io a preparare i dolcetti e lei a fare gli scherzetti.Questi sono dei semplici muffins, decorati con dei ragnetti fatti con il cioccolato fuso che offro ai bambini che busseranno alla mia porta.
Ingredienti per 12 cupcakes:
115gr di margarina o burro
115gr di zucchero
2 uova intere
115gr di farina autolievitante
Per la decorazione:
100gr di cioccolato fondente
Metti la margarina (o burro), zucchero in un recipiente ed inizia a mescolare con il frullino, poi aggiungi le uova ed infine la farina e continua a frullare per qualche minuto. Riempi gli stampini un pò più della metà, metti in forno già caldo a 180° e cuoci per  15-20 minuti.Nel frattempo sciogli il cioccolato a bagno maria o nel  micronde, e disegna dei ragnetti su ogni cupcakes aiutandoti con un cornetto fatto con la carta da forno.

martedì 27 ottobre 2009

Danubio






Che mi piace cucinare credo che si sia capito,soprattutto i dolci, ma mi piace anche preparare cose sfiziose, salate,rustiche ecc...,insomma basta che "inguacchio" sono contenta. Quando sto in cucina, tra i fornelli,con le mani tra impasti e ingredienti vari io mi sento al settimo cielo, soprattutto quando il risultato è quello che vuoi,come questo splendido Danubio, che è sempre presente sulla mia tavola quando ci sono feste e ricorrenze varie.  L'impasto è come un pan briosce, dolce al punto giusto e il cuore salato da scegliere a seconda del gusto,o prosciutto cotto e formaggio svizzero o salame e formaggio piccante.
Ingredienti:
550gr farina Manitoba
250gr latte intero
50gr olio d'oliva
30gr zucchero
10gr di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero
1 tuorlo con un pò di latte per spennellare
Per impastare io uso il frullino per dolci ma con le fruste a spirale, ma lo si può anche impastare a mano. Metto in un recipiente farina, olio, uovo, il latte tiepido con zucchero dove si scioglie il lievito e inizio a lavorare, alla fine aggiungo il sale. Quando si  amalgama tutto per bene si continua a lavorare con le mani su un piano di lavoro leggermante infarinato, formare una palla e metterlo in un recipiente coperto e far crescere almeno fino al raddoppio del suo volume. Riprendere l'impasto e sgonfiarlo lavorandolo leggermente, formare delle palline (circa 16) stendere la pasta con le dita e riempire con prosciutto cotto e svizzero o salame e formaggio piccante tagliati a dadini, chiuderee formare delle palline, disporli in uno stampo  imburrato ed infarinato distanziati tra di loro.Coprire con uno strofinaccio e far crescere fino a quando le palline si attaccano  tra di loro, spennella con tuorlo d'uovo sbattuto con un pò di  latte ed inforno a forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti.

domenica 25 ottobre 2009

Mezze maniche zucchine e gamberetti



Questo è uno di quei primi piatti che mi riesce sempre bene,anzi ogni volta che lo faccio mi viene sempre un pò diverso,ma sempre buono. Questa volta ho usato le mezze maniche ma altre volte ho usato anche i paccheri,i fusilli e gli scialatielli che secondo me sono il massimo.E' un piatto che si prepara molto velocemente, ma che a sua volta è anche un  piatto importante che si può preparare senza alcun dubbio se si hanno ospiti.
Ingredienti per 4 persone:
400gr di pasta mezze maniche (o quel si vuole)
olio extravergine d'oliva
7/8 pomodorini maturi
150gr di gamberetti sgusciati (possibilmente freschi)
300gr circa di zucchine fresche
100 ml di panna da cucina
aglio e cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
Parmiggaino grattuggiato
In una pentola saltapasta far rosolare olio, uno spicchio d'aglio e un pò di cipolla sottile, aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle molto sottili.Quando sono ben rosolati aggiungere i gamberetti sgusciati e lavati, far rosolare per qualche minuto e aggiungere del vino bianco, far evaporare e aggiugere i pomodorini tagliati a  pezzettoni. Far cuocere per una decina di minuti, aggiustare di sale ed infine aggiungere la panna, amalgamare il tutto continuare la cottura per qualche minuto.
Nel frattempo cuocere la pasta,scolarla e aggiungerla al sugo, aggiungere il parmiggiano far saltare sul fuoco e servire.Buon appetito!!!!!!

giovedì 22 ottobre 2009

Camilla





Oggi vi propongo una di quelle torte genuine, buone e morbidissime.Genuina perchè fatta con tante buone carote e olio d'oliva, buona perchè è di una bontà divina e morbidissima, tanto morbida che si conserva per circa 1 settimana.In casa mia la mangiamo tutti, soprattutto le mie bimbe, sia a colazione che a merenda e devo dire anche durante tutto il resto della giornata.
Ingredienti:
300gr di carote freschissime
2 bicchieri d'olio d'oliva (usate il bicchiere di plastica)
4 uova intere
400gr di zucchero
500gr di farina
2 bustine di lievito per dolci
Iniziare lavando e pelando le carote, poi le potete o grattuggiare o tritare insieme all'olio. A parte frullare uova e zucchero fino a farle diventare una crema,poi aggiungere le carote e a filo l'olio (se le avete grattuggiate), poi la farina ed infine il lievito.Infornare a forno statico e ben caldo a 160° per circa 45 minuti. Raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

sabato 17 ottobre 2009

Crostata crema e cioccolato




Questa crostata l'ho preparata un pò di tempo fa e rivedendo le foto ho detto perchè non pubblicarla, anche se a dir la verità le foto lasciano un pò a desiderare. Un giorno mi chiama la mia amica e mi fa: stasera a cena da me, c'è la partita.Tempo a disposizione poco e così panico totale, cosa preparo? Mi ricordai che avevo una rimanenza in frigo di pasta frolla e così pensai ad una crostata diversa. Avevo una ricetta da seguire ma ecco che apporto (come al solito)le mie modifiche.Ma adesso seguitemi e scoprirete come l'ho fatta.
Ingredienti per la pasta frolla:
250gr di farina 00
100gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo intero+ 1 tuorlo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pò di latte
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia con al centro il burro apezzetti freddo e lo zucchero e schiacciare con le dita, dopo di che aggiungere tutti gli altri ingredienti e ceracare di non impastare per molto tempo,formare una panetto avvolgerlo in pellica a far riposare in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
Ingredienti per la crema pasticcera:
250 ml di latte
3 tuorli d'uovo
125gr di zucchero
25gr di farina
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
buccia di limone
Portare il latte ad ebollizione, in un altro recipiente lavorare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, aggiungere tutti gli altri ingredienti e versarvi il latte un  pò alla volta rimettere sul fuoco lento e far addensare.Far raffreddare.
Riprendere il panetto di frolla stenderlo ad uno spessore non troppo sottile mettere in uno stampo di 24/26 cm imburrato ed infarinato,stendere l'impasto anche ai bordi.Coprire con carta da forno e metterci sopra legumi secchi(ceci, fagioli), cuocere in forno statico a 180° per i primi 15 minuti , togliere la carta con i legumi e far cuocere per altri 10 minuti.Far raffreddare, stendere uno strato di nutella e poi la crema pasticcera arricchita con gocce di cioccolato fondente.Io ho decorato con riccioli di cioccolato fondente e bianco, ma voi potete dare spazio alle vostre idee.
La foto della fetta non sono riuscita a farla, quindi come potete immagginare è stata gradita ma sarà per la prossima volta.

venerdì 16 ottobre 2009

Tegole


Ancora tegole, ebbene si mi piace tanto lavorare sulle tegole che siano piccole o grandi, la prima raffigura un facciata di una casa, mentre la seconda un paesaggio visto da una finestra e tutte e due decorate con mattoncini in rilievo.

giovedì 15 ottobre 2009

Orecchiette con Broccoli baresi




Questo è un piatto tipico regionale ma non  della mia e che a casa mia faccio spesso sia perchè piace  molto a mio marito  sia perchè è abbastanza veloce. Io uso sia orecchiette fresche che quelle secche e devo dire che sono entrambi buone, mentre per gli broccoli uso quelli tipicamente baresi.
Ingredinti per 4 persone:
750gr di broccoli baresi
olio extravergine d'oliva
400gr di orecchiette
peperoncino
aglio
1/2 bicchiere di marsala o vino bianco
Parmigiano grattuggiato
Tagliare le cime dei broccoli e qualche piccola fogliolina, lavare e lessare in abbondante acqua salata per circa 25/30 minuti, alla loro cottura alzarli dall'acqua e  senza buttare quest'ultima.In un tegame mettere olio, peperoncino, e aglio far leggermente soffriggere dopo di che mettere le cime dei broccoli  e girare.Quando sono ben soffritti aggiungere il marsala o il vino bianco e far evaporare. Nel frattempo cuocere le orecchiette nella rimanente acqua dei broccoli, scolare la pasta al dente e metterla nei broccoli amalagamare bene aggiungendo il parmiggiano grattuggiato.

lunedì 12 ottobre 2009

Taglieri a decoupage





Questi sono ancora dei miei piccoli lavori a decoupage, sono dei taglieri di legno che mi sbizzarrisco a decorare e personalizzare come più mi piacciono e spero che piacciano anche a tutti voi.

Crostata con marmellate di albicocche


Chi sa rinunciare ad una bella fetta di crostata? Io proprio no soprattutto quando la si fa con mermellata fatta in casa.Ho fatto un piccolo esperimento con questa crostata, metà l'ho fatta con marmellata ad albicocca confezionata (la parte chiara) e un'altra metà con quella che ho fatto io in estate (la parte più scura). Risultato che è stata più gradita la metà fatta con la mia marmellata, quella con marmellata confezionata risultava troppo dolce mentre con la mia aveva un sapore un pò più asproso che secondo me si sposa di più con la delicatezza e la friabilità della pasta frolla.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
un pò di latte
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, al centro il burro freddo a pezzetti e lo zucchero lavorare un pò con le dita, poi aggingere le uova, il sale, la vanillina, un pò di latte ed infine il lievito lavorare il tutto ma non per molto perchè secondo me la pasta frolla non deve essere lavorata molto.Formare un panetto avvolgere in un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Riprendere il panetto, stendere più della metà dello spessore di 1 cm e 1/2 metterlo in uno stampo di 28 o 30 cm di diametro imburrato ed infarinato.Stendere un velo di marmellata e con la restante pasta frolla fare delle striscioline e decorare. Cuoci in forno statico a 180° per circa 40 minuti.

giovedì 8 ottobre 2009

Plum cake agli albumi









































A quanti di voi avanzano sempre degli albumi e non si sa mai che farne, buttarli è un peccato e così ecco qui un bel plum cake morbidissimo e profumatissimo.Ho ho voluto la forma di plum cake ma si può anche fare a ciambella, scegliete voi come più vi piace.

Ingredienti:

200 gr di farina oo

100 gr di maizena

200 gr di burro

150 gr di zucchero

3 albumi

1 bustina di vanillina

1 bicchiere di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Montate a crema il burro e lo zucchero, in un altro recipiente setacciate la farina, la maizena e il lievito e mischiate alla crema di burro. Continuando a girare con le fruste aggiungete il latte, a parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale (ricordando di usare le fruste pulite). Aiutandovi con una spatola aggiungere gli albumi montati alla crema dal basso verso l'alto facendo attenzione a non far smontare gli albumi. Versare il tutto in uno stampo da plum cake o quale preferite, imburrato ed infarinato, cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo o spennellare con un pò di marmellata (io ho usato quella all'albicocca) sciolta con un pò d'acqua e poi decorare con granella di zucchero o codette colorate.



mercoledì 7 ottobre 2009

Peperoni a "grattè"



"I peperoni" un contorno sublime ( forse un pò pesante) a cui non si può rinunciare, si possono preparare in tantissimi modi ma questa preparazione a me soddisfa tanto. E' un contorno che si abbina facilmente a molti secondi soprattutto di carne. Per la prepazione occorrono peperoni rossi e gialli (io preferisco questi) belli duri, olio extravergine d'oliva, aglio, olive nere, capperi (io non li metto), sale, origano e pan grattato. Arrostire i peperoni, pelarli e tagliarli sottili. In una padella far rosolare olio e aglio aggiungere i peperoni, olive, capperi , sale e origano fai cuocere per circa 10 minuti ed infine spolverizza con il pan grattato e girare per qualche minuto. Servire caldi o freddi.


Tegole decoupage





Un altro mio hobby oltre la cucina è il decoupage. E' un hobby che ho scoperto circa 4 anni fa, è stata una scommessa con me stesse (come del resto tutte le cose che faccio) era la prima volta che ne sentivo parlare e il tutto mi incusriosiva tanto, così pensai perchè non provarci e iniziai a documentarmi. Comprai libri, materiali, carte e iniziai a creare e decorare un pò tutto quello che volevo rimodernare e personalizzare. Queste ad esempio sono tegole che acquisto grezze e poi le dipingo e le personalizzo, in questo caso ho voluto una seguenza di paesaggi e le ho messe nel salone di casa mia.

Torta Paradiso con crema al latte





  1. Ne ho provate tante di torte paradiso ma questa devo dire che mi ha soddisfatto tanto, morbida, profumata, delicata e dal gusto unico.Questa è una ricetta che non ricordo da quale blog l'ho letta l'ho provata perchè era molto diversa rispetto alle mie e devo dire che ha avuto un gran successo. Io l'ho guarnita con una delicatissima crema al latte ma è buona anche spolverizzata solo con lo zucchero a velo. Vi dirò provatela in tutti e due i modi e poi mi direte, vi assicuro è un successo garantito.



    Ingredienti per il panettone:



    5 uova intere



    75gr di burro morbido



    160gr di zucchero



    1 bustina di vanillina

    1/2 limone grattuggiato



    150gr di farina 00



    75gr di fecola di patate



    1 bustina di lievito per dolci



    1 pizzico di sale



    Ingredienti per la crema al latte:



    200ml di latte



    2 cucchiai di zucchero



    2 cucchiai di farina



    200ml di panna da montare



    1 bustina di vanillina o una fiala di aroma di vaniglia



    Procedimento per la torta: in una ciotola sbatti con frullino il burro con metà zucchero e la vanillina fino a farlo diventare cremoso, poi aggiungi i tuorli uno alla volta ed infine la buccia grattuggiata del limone. A parte lavorarare gli albumi con il restante zucchero fino a che non si indurisce. Setacciare la farina, la fecola e il lievito e unirli ai tuorli girando sempre con il frullino. Alla fine aggiungere gli albumi montati a neve girando con una spatola dal basso verso l'alto delicatamente. Verasare in uno stampo di 22cm imburrato ed infarinato e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.



    Nel frattempo preparare la crema mettendo in un pentolino il latte e portandolo ad ebbollizione, togli dal fuoco. Mescola farina, zucchero e vanillina e aggiungili al latte rimetti sul fuoco e fai addensare, togli dal fuoco e fai raffreddare. Una volta raffreddato aggimgi la panna montata e mescola bene. Taglia la torta guarnisci con la crema e spolverizza di zucchero a velo.