sabato 7 novembre 2009

Crostata Tiramisù






Facendo visita ai vari blog a cui  sono affezzionata non ho potuto fare a meno di notare questa meraviglia di crostata- tiramisù, un pò mi ha incuriosita proprio come è fatta, ma un pò mi ha incuriosita il fatto che l'ho vista postata in molti blog, quindi ho pensato che doveva essere proprio buona.Così mi sono subito messa all'opera e devo dire che il risulatato è a dir poco godurioso.
INGREDIENTI PER IL FONDO DI PASTA FROLLA:
250grdi Farina
100gr di zucchero
100gr di burro
2 uova intere
un pizzico di sale
un pò di latte
1 vanillina
Mettere la farina a fontana, al centro mettere tutti gli ingredienti ed impastare molto velocemente senza lavorare molto la pasta.Formare un panetto ed avvolgerlo in pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta. Riprendere il panetto e stenderlo, rivestire fino all'orlo uno stampo di 24-26 centimetri imburrato ed infarinato. Coprire l'impasto con carta da forno e adagiarvi sopra dei legumi secchi (fagioli, ceci ...) e cuocere in forno caldo a 160 ° per 15 minuti, Dopo di che togliere la carta da forno con i legumi e continuare la cottura per altri 10 minuti.Togliere dal forno e far raffreddare.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
18-20 Biscotti Savoiardi
Caffè per bagnare i biscotti
Nutella
250gr di mascarpone
25gr di Zucchero avelo
2 tuorli d'uovo
60gr di Zucchero
75gr di panna montata
Pezzetti di cacao e di cioccolato per decorare
Unire mascarpone e zucchero a velo, e poi unire i tuorli precedentemente lavorati con lo zucchero, amalgamare il tutto ed infine aggiungere la panna montata.Prendere il fondo di pasta frolla coprire con uno strato di nutella, e poi con i savoiardi bagnati nel caffè, infine aggiungere la crema di mascarpone, livellare e spolverizzare con cacao. Decorare i bordi con triangolini di savoiardi alternadoli con pezzetti di cioccolato.

4 commenti:

  1. Questa torta è di sicuro bellissima ma anche le altre che hai postato più sotto non scherzano!!!
    Ma in assoluto bellissima è la tua famiglia e vedere i vostri volti sereni è una gioia per gli occhi!!
    Mille anni felici!!!
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Questa crostata è meravigliosa!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Grazia sia per la torta che per i complimenti per la mia famiglia.Infinitamente grazie un bacio Anna

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.