mercoledì 4 novembre 2009

Cheese Cake al mascarpone





Tutti sanno che la torta cheese cake, che è un dolce molto diffuso in America è fatto con una crema a  base di formaggio cremoso, il più delle volte si usa il classico formaggio Philadelphia. Ne ho preparate tante con questo formaggio e tutte con un buon sapore, ma non avevo mai provato con il mascarpone e devo dire che il risultato mi ha conquistatodi più. Un  sapore molto delicato e particolare, con un gusto direi unico.
INGREDIENTI PER LA BASE:
400gr di biscotti al cacao (io ho usato i Pan di stelle)
200gr di burro fuso
INGREDIENTI PER LA CREMA:
4 tuorli d'uovo
250gr di zucchero
60gr di farina
1/2 litro di latte
4 fogli di colla di pesce
250gr di mascarpone
Nutella per decorare
Per prima cosa iniziare a preparare il fondo per la torta. Frullare i biscotti con un mixer poi aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Stendere il composto in uno stampo da 22 cm con cerniera apribile rivestito di carta da forno, aiutandovi con un cucchiaio.Mettere in frigo per circa un'ora.Per la crema iniziare ad ammollare la colla di pesce in un pò di acqua fredda per 10 minuti.Nel frattempo preparare la crema portando a bollore il latte. Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina e un pizzicodi sale,  versare il latte caldo,mescolare e mettere sul fuoco e far addensare.Strizzare la colla di pesce e mescolare alla crema calda, poi far raffreddare ed infine aggiungere il mascarpone e amalgamare bene.Versa il tutto sul fondo di biscotti, rimetti in frigo per almeno sei ore.Decora con nutella sciolta con un pò di latte.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.