sabato 7 novembre 2009

Crostata Tiramisù






Facendo visita ai vari blog a cui  sono affezzionata non ho potuto fare a meno di notare questa meraviglia di crostata- tiramisù, un pò mi ha incuriosita proprio come è fatta, ma un pò mi ha incuriosita il fatto che l'ho vista postata in molti blog, quindi ho pensato che doveva essere proprio buona.Così mi sono subito messa all'opera e devo dire che il risulatato è a dir poco godurioso.
INGREDIENTI PER IL FONDO DI PASTA FROLLA:
250grdi Farina
100gr di zucchero
100gr di burro
2 uova intere
un pizzico di sale
un pò di latte
1 vanillina
Mettere la farina a fontana, al centro mettere tutti gli ingredienti ed impastare molto velocemente senza lavorare molto la pasta.Formare un panetto ed avvolgerlo in pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta. Riprendere il panetto e stenderlo, rivestire fino all'orlo uno stampo di 24-26 centimetri imburrato ed infarinato. Coprire l'impasto con carta da forno e adagiarvi sopra dei legumi secchi (fagioli, ceci ...) e cuocere in forno caldo a 160 ° per 15 minuti, Dopo di che togliere la carta da forno con i legumi e continuare la cottura per altri 10 minuti.Togliere dal forno e far raffreddare.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
18-20 Biscotti Savoiardi
Caffè per bagnare i biscotti
Nutella
250gr di mascarpone
25gr di Zucchero avelo
2 tuorli d'uovo
60gr di Zucchero
75gr di panna montata
Pezzetti di cacao e di cioccolato per decorare
Unire mascarpone e zucchero a velo, e poi unire i tuorli precedentemente lavorati con lo zucchero, amalgamare il tutto ed infine aggiungere la panna montata.Prendere il fondo di pasta frolla coprire con uno strato di nutella, e poi con i savoiardi bagnati nel caffè, infine aggiungere la crema di mascarpone, livellare e spolverizzare con cacao. Decorare i bordi con triangolini di savoiardi alternadoli con pezzetti di cioccolato.

4 commenti:

  1. Questa torta è di sicuro bellissima ma anche le altre che hai postato più sotto non scherzano!!!
    Ma in assoluto bellissima è la tua famiglia e vedere i vostri volti sereni è una gioia per gli occhi!!
    Mille anni felici!!!
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Questa crostata è meravigliosa!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Grazia sia per la torta che per i complimenti per la mia famiglia.Infinitamente grazie un bacio Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te Solema e buona settimana

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.