domenica 7 marzo 2010

CAPRESE BIANCA


La Torta Caprese che si vede di solito in giro è quella nera al cioccolato fondente, invece oggi vi propongo la Caprese Bianca una ricetta del mitico pasticciere della Costiera Amalfitana, Sal De Riso,chi non lo conosce,ormai è unico. Questa torta ha un sapore particolare dato dall'abbinamento di mandorle e cioccolato bainco e un profumo intenso dato dai limoni freschissimi.
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 cm DI DIAMETRO:
100 gr di olio extravergine di oliva
120 gr di zucchero a velo ( io ne ho messi 100 gr)
200gr di mandorle pelate
180 gr di cioccolato bianco
aroma di vaniglia
1 limone freschissimo
60 gr di zucchero semolato
50 gr di fecola di patate
5 gr di lievito per dolci
Frullare mandorle, zucchero a velo e vaniglia. In una ciotola montare  le uova con lo zucchero semolato,fino a renderle spumose.Alle mandorle tritate aggiungere il cioccolato bianco grattuggiato, la buccia grattuggiata del limone,la fecola setecciata insieme al lievito.Mescolare ed amalgamare il tutto e poi aggiungere a filo l'olio, ed infine aggiungere il composto di uova, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Mettere il composto in una tortiera di 24 cm di diametro,imburrata ed infarinata e cuocere in forno già caldo a 200° per i primi 5 minuti e poi a 160° per circa 45 minuti. Far raffreddare e decorare con zucchero a velo e cacao amaro.

1 commento:

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.