lunedì 29 marzo 2010

GRAFFE




Di graffe ne ho fatte tante,alcune con risultati discreti altre quasi immangiabili,invece queste sono fin troppo mangiabili,infatti una tira l'altra soprattutto appena fatte.Risultano molto morbide,leggere e con un ottimo sapore.Di solito le faccio sempre a mano ma questa volte le ho fatte con la mia planetaria,che sto ancora sperimentando e devo dire che sono venute ancor più soffici, con un'alveatura ancor più bella.Con queste dosi mi vengono fuori circa una cinquantina di graffette medie.
INGREDIENTI:
3 uova intere
45 gr di zucchero
20 gr di sale
125 gr di burro o gradina
1/2 litro di latte
35 gr di crema di limone
30 gr di liquore Strega
1 kg e 1/2  circa di farina (io ho messo 1/2 kg di Manitoba e il resto farina 00 messa un pò alla volta)
1 lievito di birra
PROCEDIMENTO:
Nel boccale della planetaria mettere il latte che avete intiepidito e sciolto il lievito con lo zucchero, poi aggiungere le uova,il liquore e via via tutti gli ingredienti, avviare la planetaria a velocità bassa con gancio per i lievitati. Aggiungere la farina un pò alla volta e lavorare l'impasto fino ad incordatura, se è necessario non mettere tutta la farina. Una volta lavorato l'impasto coprire e far lievitare fino al raddoppio, poi mettere sul piano di lavoro e impastare con le mani facendo le pieghe prendendo i lembi dell'impasto e portarli verso l'interno,far riposare per10 minuti e poi stendere la pasta di uno spessore di 1/2 cm e con un coppa pasta ritagliare le graffette e con un altro coppapasta molto più piccolo fare il foro centrale,coprire con uno strofinaccio e far lievitare fino al raddoppio. Friggere in abbondante olio caldo, scolarle su carta assorbente e passarle nello zucchero semolato,io uso lo Zefiro che è molto più sottile di quello normale.
Se si voglio lavorare a mano  fare lo stesso procedimento aggiungendo gli ingredienti nello stesso modo.
La crema di limone la compro dal fornitore di dolci ed è un estratto di limone in crema, se non riuscite  a trovarlo aggiungere la buccia grattuggiata di un limone.

3 commenti:

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.