lunedì 8 marzo 2010

CUPCAKES MIMOSA

Ancora in occasione per la festa delle donne ho preparato questi cupcakes  mimosa ripieni di crema alla stracciatella, mi è piaciuta molto l'idea di un dolce monoporzione dedicato a tutte le donne. Questa ricetta l'ho vista girando per i miei blog preferiti e più precisamente dal blog La Mucca sbronza, un blog bellissimo,coloratissimo e pieno di idee.
INGREDIENTI per circa 18 muffins:
270 gr di farina
2 cucchiaini di lieviti per dolci
170 gr di zucchero
250 ml di yogurt naturale
2 uova
80 ml di olio di semi
aroma di vaniglia
PER LA FARCIA E PER DECORARE:
125 ml di panna da montare
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di maizena o farina
100 ml di latte
cioccolato fondente tritato
pan di spagna a cubetti piccoli
liquore Strega (io ho messo limoncello)
zucchero a velo
Per il procedimento dei muffins in una terrina si mescolano tutti gli ingredienti in polvere, in un'altra si sbattono leggermente gli ingredienti liquidi e poi si uniscono mescolando il giusto, l'impasto deve risultare grumoso.
Versare negli stampi rivestiti dai pirottini e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.Nel frattempo si prepara la crema tradizionalmente mescolando il tuorlo con lo zucchero,poi si aggiunge la maizena e si versa il latte portato quasi a ebollizione si mescola bene e si rimette sul fuoco facendo addensare. Una volta fredda la crema aggiungere il cioccolato tritato. Quando anche i muffins sono raffreddati si taglia il coperchio, si scava all'interno del muffins facendo un buco. Preparare la bagna con sciroppo d'acqua e zucchero e poi a piacere si aggiunge o liquore Strega o Limoncello e si spruzzano i muffins. Si farciscono con la crema, si coprono con i coperchi e si decorano con la panna montata, cubetti di pan di spagna e zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Che meraviglia i tuoi muffins! Non oso pensare al loro gusto...mmmmmmm!!!
    Bravissima.
    Ah! Le tue bimbe sono splendide. :)

    RispondiElimina
  2. Meravigliosiiiiii....ma sai che io ero indecisa se fare i cupcake o la cheesecake....sono perfettiiiiiii...bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma che carini i tuoi piccoli muffin a mimosa! Bella idea!!! Bravissima, hanno un aspetto simpatico ed inviatante!

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.