lunedì 29 marzo 2010

IL MIO "KENWOOD CHEF MAJOR"

Questo è il mio nuovo alleato in cucina un grande regalo fatto da mio marito,che non poteva regalarmi una cosa più bella e importante di questa,grazie mille. Quando siamo andati ad acquistarlo sembravo una bambina che doveva avere un giocattolo,ero al settimo cielo,contentissima.Ancor pù contenta quando lo metto in funzione, mi piace la sfida di metterlo alla prova, dire ogni volta ma sarò soddisfatta e fino adesso non mi ha deluso.

GRAFFE




Di graffe ne ho fatte tante,alcune con risultati discreti altre quasi immangiabili,invece queste sono fin troppo mangiabili,infatti una tira l'altra soprattutto appena fatte.Risultano molto morbide,leggere e con un ottimo sapore.Di solito le faccio sempre a mano ma questa volte le ho fatte con la mia planetaria,che sto ancora sperimentando e devo dire che sono venute ancor più soffici, con un'alveatura ancor più bella.Con queste dosi mi vengono fuori circa una cinquantina di graffette medie.
INGREDIENTI:
3 uova intere
45 gr di zucchero
20 gr di sale
125 gr di burro o gradina
1/2 litro di latte
35 gr di crema di limone
30 gr di liquore Strega
1 kg e 1/2  circa di farina (io ho messo 1/2 kg di Manitoba e il resto farina 00 messa un pò alla volta)
1 lievito di birra
PROCEDIMENTO:
Nel boccale della planetaria mettere il latte che avete intiepidito e sciolto il lievito con lo zucchero, poi aggiungere le uova,il liquore e via via tutti gli ingredienti, avviare la planetaria a velocità bassa con gancio per i lievitati. Aggiungere la farina un pò alla volta e lavorare l'impasto fino ad incordatura, se è necessario non mettere tutta la farina. Una volta lavorato l'impasto coprire e far lievitare fino al raddoppio, poi mettere sul piano di lavoro e impastare con le mani facendo le pieghe prendendo i lembi dell'impasto e portarli verso l'interno,far riposare per10 minuti e poi stendere la pasta di uno spessore di 1/2 cm e con un coppa pasta ritagliare le graffette e con un altro coppapasta molto più piccolo fare il foro centrale,coprire con uno strofinaccio e far lievitare fino al raddoppio. Friggere in abbondante olio caldo, scolarle su carta assorbente e passarle nello zucchero semolato,io uso lo Zefiro che è molto più sottile di quello normale.
Se si voglio lavorare a mano  fare lo stesso procedimento aggiungendo gli ingredienti nello stesso modo.
La crema di limone la compro dal fornitore di dolci ed è un estratto di limone in crema, se non riuscite  a trovarlo aggiungere la buccia grattuggiata di un limone.

giovedì 25 marzo 2010

ZEPPOLE


  
Come non potevo fare le Zeppole di San Giuseppe? Molti di voi diranno che sono un pò in ritardo,infatti, ma devo ringraziare il mio pc che da un giorno all'altro non ha voluto sapere di collegarsi alla rete.Questo è un dolce che faccio ogni anno per la ricorrenza dell'omonimo santo e quindi anche per festeggiare i papà,ma quest'anno mi sono venute proprio bene e non devo ringraziare solo me stessa ma è anche merito del mio piccolo,nuovo mostro da cucina: "Kenwood Chef Major" e credo di aver detto tutto. Un impasto con
cremosità al punto giusto,liscio e poi tutte uguali e con cottura perfetta,insomma ottime.
INGREDIENTI per circa 35 zeppole medie:
550 ml di acqua
9 uova medie
200 gr di burro
400 gr di farina 00
6o gr di latte
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
Mettere in una pentola capiente l'acqua,il sale,lo zucchero e il burro a pezzetti sul fuoco medio facendo sciogliere il burro ma senza portare a bollore,appena sciolto il burro alzare alzare la fiamma del fuoco e buttare di colpo la farina setacciata,girare rapidamente fino a formare una palla.Mettere l'imapsto ottenuto nella planetaria con gancio a K ,versare il latte e far assorbire a velocità bassa.Una volta assorbito il latte mettere un uovo alla volta facendo assorbire  bene girandi sempre a velocità bassa,l'impasto deve essere morbido,cremoso e leggermente colante, se tutto ciò non avviene aggiugere un altro uovo un pò per volta.Far riposare l'impasto per circa una mezz'oretta e poi trasferire in una sac a poche con beccuccio a stella e formare le zeppole adagiandole su placca rivestita di carta da forno e cuocere in forno caldo per i primi 5 minuti a 220° e poi a 200° fino a doratura. Raffreddare e guarnire con crema pasticcera, amarena e zucchero a velo.

domenica 14 marzo 2010

BOUNTY AI TRE CIOCCOLATI

A me fanno impazzire e a voi? Ma cosa? Il bounty, è buonissimo e così l'ho fatto tutto homemade naturalmente. Avevo la farina di cocco,cioccolato,ricotta e così ho detto: perchè non provarci? Ed eccoli, a dir la verità forse ancora da perfezionarmi per l'aspetto ma vi garantisco il sapore eccezionale, forse anche più buoni degli originali ,almeno così ha detto la mia giuria (marito, fratello,cognata ecc...).Comunque per chi si volesse imbattere in questa sfida, vi invito a farli.
INGREDIENTI:
250 gr farina di cocco
140 gr di zucchero a velo
150 gr di ricotta
vanillina
PER LA COPERTURA:
300 gr di cioccolato a latte di ottima qualità
Io ho usato 100 gr al latte,100 gr bianco e 100 gr con granella di nocciola
Per prima cosa amalgamare ricotta e zucchero a velo,poi aggiungere la vanillina e la farina di cocco  mischiando bene con un cucchiaio di legno.Nel frattempo sciogliere nel microonde o a bagno maria il cioccolato. Con l'impaasto di cocco cercare di formare dei rettangoli modellandoli con le mani e passarli nel cioccolato fuso, poggiarli su un foglio di carta da forno fino a che non si solidificano. Io in quelli bagnati nel cioccolato bianco in mezzo ho messo una mandorla e il sapore mi ricorda il cioccolatino Raffaello.

lunedì 8 marzo 2010

CUPCAKES MIMOSA

Ancora in occasione per la festa delle donne ho preparato questi cupcakes  mimosa ripieni di crema alla stracciatella, mi è piaciuta molto l'idea di un dolce monoporzione dedicato a tutte le donne. Questa ricetta l'ho vista girando per i miei blog preferiti e più precisamente dal blog La Mucca sbronza, un blog bellissimo,coloratissimo e pieno di idee.
INGREDIENTI per circa 18 muffins:
270 gr di farina
2 cucchiaini di lieviti per dolci
170 gr di zucchero
250 ml di yogurt naturale
2 uova
80 ml di olio di semi
aroma di vaniglia
PER LA FARCIA E PER DECORARE:
125 ml di panna da montare
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di maizena o farina
100 ml di latte
cioccolato fondente tritato
pan di spagna a cubetti piccoli
liquore Strega (io ho messo limoncello)
zucchero a velo
Per il procedimento dei muffins in una terrina si mescolano tutti gli ingredienti in polvere, in un'altra si sbattono leggermente gli ingredienti liquidi e poi si uniscono mescolando il giusto, l'impasto deve risultare grumoso.
Versare negli stampi rivestiti dai pirottini e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.Nel frattempo si prepara la crema tradizionalmente mescolando il tuorlo con lo zucchero,poi si aggiunge la maizena e si versa il latte portato quasi a ebollizione si mescola bene e si rimette sul fuoco facendo addensare. Una volta fredda la crema aggiungere il cioccolato tritato. Quando anche i muffins sono raffreddati si taglia il coperchio, si scava all'interno del muffins facendo un buco. Preparare la bagna con sciroppo d'acqua e zucchero e poi a piacere si aggiunge o liquore Strega o Limoncello e si spruzzano i muffins. Si farciscono con la crema, si coprono con i coperchi e si decorano con la panna montata, cubetti di pan di spagna e zucchero a velo.

domenica 7 marzo 2010

UNA TORTA DI ROSA PER TUTTE LE DONNE


In occasione per la Festa delle Donne e per l'acquisto del mio nuovo stampo a forma di rosa, oggi ho preparato questa sofficissima e buonissima torta allo yogurt. La ricetta l'ho già postata tempo fa con il nome di torta allo yogurt ed è una ricetta super collaudata, riesce che è una meraviglia. Questo non credo che sarà il mio unico post per la festa delle donne, infatti sto ancora preparando qualcosina, ma non vi anticipo niente è da vedere. Ma per il momento vi lascio offrendo a tutte le donne una deliziosa fetta di questa meravigliosa torta a forma di rosa e vi faccio i miei auguri per questa giornata dedicata a tutte noi.

CAPRESE BIANCA


La Torta Caprese che si vede di solito in giro è quella nera al cioccolato fondente, invece oggi vi propongo la Caprese Bianca una ricetta del mitico pasticciere della Costiera Amalfitana, Sal De Riso,chi non lo conosce,ormai è unico. Questa torta ha un sapore particolare dato dall'abbinamento di mandorle e cioccolato bainco e un profumo intenso dato dai limoni freschissimi.
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 cm DI DIAMETRO:
100 gr di olio extravergine di oliva
120 gr di zucchero a velo ( io ne ho messi 100 gr)
200gr di mandorle pelate
180 gr di cioccolato bianco
aroma di vaniglia
1 limone freschissimo
60 gr di zucchero semolato
50 gr di fecola di patate
5 gr di lievito per dolci
Frullare mandorle, zucchero a velo e vaniglia. In una ciotola montare  le uova con lo zucchero semolato,fino a renderle spumose.Alle mandorle tritate aggiungere il cioccolato bianco grattuggiato, la buccia grattuggiata del limone,la fecola setecciata insieme al lievito.Mescolare ed amalgamare il tutto e poi aggiungere a filo l'olio, ed infine aggiungere il composto di uova, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Mettere il composto in una tortiera di 24 cm di diametro,imburrata ed infarinata e cuocere in forno già caldo a 200° per i primi 5 minuti e poi a 160° per circa 45 minuti. Far raffreddare e decorare con zucchero a velo e cacao amaro.

lunedì 1 marzo 2010

CASTAGNOLE

Scusate il ritardo ma come ho già detto, siccome il Carnevale quest'anno è capitato il giorno del compleanno di mia figlia, non ho avuto il tempo di postare tanti dolci di carnevale,quindi oggi vi posto le CASTAGNOLE. Le ho preparate per la festa naturalmente e le ho volute arricchire con una pioggia di nutella, quindi renderle ancor più buone.
INGREDIENTI:
400 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
2 uova
un pizzico di sale
150 gr di zucchero
1 bustina lievito per dolci
150 gr di latte
un pò di liquore
70 gr di burro
buccia grattuggiata di 1 limone e 1 arancia
Olio per friggere
zucchero per decorare
Setacciare la farina,la fecola di patate e il lievito, fare una fontana e al centro mettere le uova,lo zucchero,il pizzico di sale, il liquore, le bucce degli agrumi grattuggiate e il burro ammorbidito a pezzetti,iniziare ad impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare per circa 1/2 ora. Dopo tale tempo formare delle palline non troppo grandi e friggere in olio abbondante,scolare su carta assorbente e passare nello zucchero.