giovedì 15 aprile 2010

GIRELLE BICOLORI



A dir la verità questa ricetta l'ho fatta un pò di mesi fa e oggi riguardando tutte le foto dei miei dolci mi sono saltate agli occhi queste girelle meravigliose. Ricetta presa dal mensile Più Dolci di ottobre 2009 che le proponeva per Halloween e se non ricordo male anch'io le feci per quella ricorrenza e forse per questione di tempo non ho postato, ma non è mai troppo tardi e poi credo che si possono fare anche tutto l'anno,sono deliziose e una buona merenda per i bimbi.
INGREDIENTI PER 12 PEZZI:
PASTA BISCOTTO
5 uova intere
90 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
120 gr di zucchero
FARCIA:
150 gr di burro (io ho usato la amrgarina)
1 cucchiaio di rum
100 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato fondente fuso
PER LA COPERTURA DI UN SOLO LATO:
250 gr di cioccolato fondente fuso
Iniziare con preparare la pasta biscotto montando gli albumi a neve ferma con 60 gr di zucchero. In un'altra ciotola lavorate a spuma i tuorli con lo zucchero rimasto. Unite le due masse ed incorporate la farina. Dividete l'impasto in due parti e ad uan unite il cacao setacciato.Nella teglia foderata di carta ad forno stendete prima la massa al cacao,livellando bene e poi sovrapponete quella bianca,infornate a 180° per 15 minuti. Sfornate e sformateòa su di un canovaccio,rifilate i bordi e arrotolatela delicatamente dal lato corto. Lasciate raffreddare.
Per la farcia montate il burro con lo zucchero a velo e unite il cioccoalto fondente fuso e freddo.Aromatizzate con il rum. Srotolate la pasta biscotto e stendete la farcia,riarrotolate e avvolgete in pellicolae ponete in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo taglaite il rotolo in fettine di circa 1,5 cm di spessore, immergete un solo lato delle girelle nel cioccolato fuso e laciate asciugare su una gratella.

9 commenti:

  1. uh che buoneee!!! da copiare assolutamente!
    baci.

    RispondiElimina
  2. Golosissime, le segno!!!
    Finalmente riesco ad entrare nel tuo blog!!!

    RispondiElimina
  3. Molto golose e invitanti, brava ;)

    RispondiElimina
  4. Davvero golosissime, non c'� niente di meglio di un dolce cioccolatoso!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi,ve le garantisco sono di una golosità unica,un bacio a tutte voi

    RispondiElimina
  6. Che buone...sembrano le girelle che mangiavamo da piccolini, che brava a riproporla questa ricetta....baci

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.