lunedì 5 aprile 2010

PASTIERA A MODO MIO

La Pastiera è un dolce tipico napoletano che troviamo sulle nostre tavole nei giorni di Pasqua. Nel titolo del post dico Pastiera a modo mio perchè tradizionalmente non si fa come la faccio io ma la tradizione dice che questo dolce sia preparato con pasta frolla, ricotta,grano,cedro ecc...,io lo preparo con gli stessi ingredienti ma passando il grano ed aggiungendo la crema pasticcera. E' un dolce molto elaborioso con tempi di preparazione abbastanza lunghi,ma con una buona organizzazione è abbastanza semplice da preparare.Quest'anno,come del resto gli altri anni di Pastiere ne ho dovute sfornare 8 ovviamente da regalare a parenti ed amici. Le dosi che scrivo sono per 2 pastiere medie con un diametro di circa 24/26 cm.
Preparare la pasta frolla a modo vostro come meglio vi riesce un giorno prima e metterla in frigo a riposare.
INGREDIENTI PER LA PASTIERA:
1/2 kg di ricotta romana o pecora
1/2 kg di zucchero
1 barattolo di grano
5 uova intere
300 ml di latte
semi di una bacca di vaniglia
2 fialette di aroma millefiori
1 fialetta di aroma fiori d'arancio
canditi (io non li ho messi)

Crema pasticcera
Pasta frolla preparata con circa 1/2 kg di farina

Il giorno prima preparare la frolla e farla riposare in frigo,poi preparare la crema pasticcera come meglio vi riesce con la dose di 3 tuorli d'uovo.Sempre il giorno prima mettere in ciotola capiente la ricotta e lo zucchero e schiacciare per bene con la forchetta e mettere in frigo a riposare.Il giorno dopo mettere in una pentola il grano con il latte,una buccia di limone e un cucchiaio di sugna o burro e far cuocere fino a che si secca il latte. Far raffreddare e passare nel passaverdure fino ad avere una crema che poi si andrà ad aggiungere alla ricotta, gli aromi, la crema pasticcera, le uova e se si gradiscono i canditi. Stendere la pasta frolla e rivestire fino al bordo gli stampi imburrati ed infarinati, versarvi la crema ottenuta e decorare con losanghe di pasta frolla cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, sfornare, far raffreddare e decorare con zucchero a velo.

2 commenti:

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.