lunedì 5 aprile 2010

COLOMBA E COLOMBINA

L'altro giorno in uno dei miei negozi preferiti di forniture per dolci vedo in vetrina gli stampi delle colombe e senza pensarci su ne acquisto 2 e nella confezione c'era anche la ricetta tratta dal mensile Più Dolci. Torno a casa faccio un giro fra i vari blog e fra i vari libri di dolci sparsi per casa e mi convingo di provare a fare quella allegata agli stampi. Mi imbatto nella preparazione che non è molto difficile ma con tempi di preparazione abbastanza lunghi infatti ho iniziato a lavorare il primo impasto verso le 8 del mattino ed infornato le colombe verso le 5 del pomeriggio. Ma dopo tanto lavoro sono stata molto soddisfatta del risultato con un sapore forse anche più buono delle comuni colombe che si trovano in commercio.
Con il raddoppio delle dosi della ricetta mi sono venute fuori 2 colombe grandi e 4 piccole.Io vi riporto la ricetta con le dosi non raddoppiate.
INGREDIENTI:
450 gr di farina Manitoba
2 uova intere + 1 tuorlo
140 gr di burro
140 gr di zucchero
40 gr di latte
20 gr di lievito di birra
1 bustina di vanillina
2 pizzichi di sale
PER LA GLASSA DI COPERTURA:
1 albume
15 gr di zucchero
mandorle
io  ho aggiunto anche granella di zucchero
1° IMPASTO: sciogliere il lievito in 40 gr di latte,aggiungere 40 gr di farina Manitoba e un cucchiaio di zucchero e mescolare. Lasciare lievitare il preimpasto al caldo per 20 minuti coperto da un canovaccio.
2° IMPASTO: sul preimpasto setacciare 100 gr di farina e aggiungere 130 gr di acqua tiepida. Mescolare amalgamando con cura e lasciare lievitare per 40 minuti sempre protetto.
3° IMPASTO: alla massa già lievitata unire 20 gr di zucchero e altri 100 gr di farina. Iniziate  a mescolare incorèorando anche 20 gr di burro fuso e freddo. Lavorate bene la pasta, copritela e fatela lievitare ancora per 60 minuti.
4° IMPASTO:completare la massa con lo zucchero avanzato, la farina setacciata, le uova, il burro rimasto a temperatura ambiente e 2 pizzichi di sale.
Aromatizzare con la vanillina e lavorare a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida (io l'ho lavorata con la planetaria per circa 25 minuti fino a che la pasta non si incorda). Lasciate lievitare,sempre protetta, per 2 ore e 30 minuti o più. Impastare nuovamente e trasferite nello stampo e  lasciate lievitare per 30/40 minuti o fino al raddoppio del volume. Sbattere l'albume con lo zucchero, senza montarlo completamente ma con una consistenza fluida. Stendere la glassa sulla colomba, poi decorare con mandorle e granella di zucchero e cuocere in forno a 160° per 40/45 minuti.

1 commento:

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.