martedì 6 aprile 2010

CASATIELLO

Anche il CASATIELLO come la pastiera è un'altra prelibatezza della tradizione pasquale napoletana. E' una torta salata fatta con l'impasto della pizza, che una volta lievitato viene impastato con sugna e pepe e farcito con formaggio piccante,pecorino romano, salumi vari e uova, insomma una vera bomba calorica,ma di una bontà unica. Come dicevo prima è una tradizione pasquale ma a dir la verità io non lo preparo solo a Pasqua anzi qualche volta anche di sabato sera al posto della pizza.
INGREDIENTI PER 2 STAMPI DA 26 cm di diametro:
1 kg di farina ( io ho messo 600 gr di farina 00 e 400 gr farina Manitoba)
1 cubetti di lievito di birra
sale
2 cucchaini di zucchero
200ml di latte
350/400 ml d'acqua
Per la farcia:
100 gr di sugna
pepe
80 ml d'olio extra vergine d'oliva
misto di salumi e formaggi tagliato a dadini ( pecorino romano, formaggio piccante, salame napoletano, mortadella, prosciutto cotto e pancetta)
circa 8 uova ben lavate
Iniziare a fare l'impasto come per la pizza sciogliendo il lievito nel latte tiepido e aggiungendo lo zucchero. Fare una fontana con la farina e mischiare il sale, aggiungere il latte con il lievito sciolto e poi man mano aggiungere l'acqua fino ad avere uan pasta morbida e liscia, lavorare per bene e far lievitare fino al raddoppio del suo volume.Una volta lievitato tarsferire la pasta sulla spianatoia, stenderla e al centro mettere il pepe, la sugna e l'olio e impastare il tutto poi aggiungere il misto a dadini e amalgamare bene. Mettere la pasta negli stampi formando una ciambella non molto alta, posizionare le uova e chiuderle con 2 striscette di pasta a mò di croce. Mettere in forno già caldo e cuocere a 200° per circa 45 minuti fino a doratura.

2 commenti:

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.