sabato 27 febbraio 2010

VENEZIANE

Ed eccole le famose VENEZIANE, si dico famose, perchè è un dolce che mi ha sempre attratta (un pò come tutti i dolci lievitati) e finalmente ci sono riuscita,le ho preparate. Risulato: ottimo direi,mi sono piaciute molte,così morbide e profumate, con quel velo di crema pasticciera sono golosissime.
INGREDIENTI PER 14 VENEZIANE:
400 gr farina Manitoba
100 gr di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo
200 gr di latte
1 buccia di limone grattuggiato
80 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 tuorlo per spennellare
CREMA PASTICCERA:
2 tuorli d'uovo
250 ml di latte
1 vanillina
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
30 gr farina
PROCEDIMENTO PER LE VENEZIANE:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una ciotola unire farine, uova,poi versare il latte con lievito,poi lo zucchero,il burro morbido a pezzetti, la buccia di limone grattuggiata ed il sale. Lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo liscio ed omogeneo. Coprire con uno strofinaccio e far riposare per 30 minuti. Dopo questo tempo fare un filoncino e ricavare 14 pezzetti.Modellare in pagnottelle e disporre distanziate fra di loro su una placca foderata con carta da forno.Far lievitare per circa 1 ora,fino al loro raddoppio e nel frattempo preparare la crema pasticciera in questo modo: portare ad ebbollizione il latte con la vanillina,in una ciotola sbattere i tuorli con lozucchero fino a farli diventare belli spumosi,poi aggiungere il pizzico di sale e la farina amalgamare il tutto e versarvi sopra il latte caldo.Rimettere il tutto in una pentola pulita, rikmettere sul fuoco lento,continuare a mescolare e far addensare.Quando le pagnottelle sono lievitate,spennallarle con l tuorlo d'uovo,poi adagiate al centro un bel ciuffetto di crema,cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

4 commenti:

  1. Cara Anna Viola, io adoro le veneziane e le tue sono proprio perfette!
    Ti auguro una bellissima domenica con tutta la tua famiglia!
    ...E speriamo che ci sia un sole bellissimo come oggi, altrimenti noi il sole ce l'abbiamo dentro al cuoricino!
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che belle, sembrano soffici soffici!!!

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.