lunedì 28 settembre 2009

Torta Pan di stelle

Ed eccomi qua con un dolce facile facile che tutti possono fare ma dal sapore delicatissimo. Vi consiglio di gustarlo freddo o metterlo addirittura nel congelatore e tirarlo fuori una mezz'ora prima di mangiarlo. La ricetta l'ho già postata è quella per la torta di Hello Kitty, vi consiglio di provarla perchè oltre ad essere facile si preparara abbastanza velocemente e senza cotture.

domenica 27 settembre 2009

Profitteroles

Domenica,dolce,tradizione....... Ebbene si è una tradizione a casa mia il dolce di domenica non manca quasi mai. Avevo un pò di cioccolato fondente da smaltire e così ho pensato ai mitici profitteroles,che io trovo un dolce unico. E' un dolce che piace quasi a tutti (almeno a casa mia) ogni volta che lo mangio sprofondo nella delicatezza del cioccolato e nella morbidezza della panna.....E' da provare bontà assicurata...
Ingredienti
2 buste di bignè (di solito li faccio io)
150gr di zucchero
30 gr di farina
150 gr cioccolato fondente
4 tuorli
25 gr di burro
1 bustina di vanillina
1/2 litro di latte
1/2 litro di panna da montare
In tegame portare ad ebbollizione il latte con la vanillina, togliere dal fuoco e lasciar riposare per qualche minuto. In un altro recipiente battere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina settacciata, ed aggiungere lentamente il latte mescolando. Rimettere sul fuoco e sempre mescolando fare addensare. Quando è bene addensato aggiungere il cioccolato precedentemente sciolto con il burro. Far raffreddare e nel frattempo montare la panna e riempire i bignè aiutandovi con una siringa per dolci con beccuccio liscio, immergete i bignè farciti nella crema di cioccolato.

venerdì 25 settembre 2009

Plum cake bicolore

Devo proprio dirlo questo plum cake è di una sofficità unica ideale per la merenda delle mie bimbe e perchè no anche per mamma e papà.E' un dolce che ho sempre fatto a ciambella ma questa volta ho scelto lo stampo da plum cake e devo dire che mi piace lo stesso.
INGREDIENTI:
200 gr di zucchero 250 gr di farina, 3 uova intere, 100 ml d'olio di semi, 1 yogurt naturale, 50 gr di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di cacao, 2 cucchiai di nutella. Sbattere con frullino le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare cremose, aggiungi lo yogurt, il sale, il latte e la farina setacciata con il lievito e per ultimo aggiungi l'olio. Dividi il composto a metà e in uno metti il cacao e la nutella, l'altro lasciarlo bianco. Versa nello stampo imburrato ed infarinato prima un pò di parte bianca poi quella nera,poi bianca poi nera ecc..... Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Torta Hello Kitty


Questa torta di Hello Kitty l'ho realizzata per il 6° compleanno di mia figlia Serena. Abbiamo festeggiato in un parco giochi vicino casa nostra e non avendo a disposizione un frigo sul posto dove tenerla ho pensato di realizzarla con i biscotti Pan di stelle, panna e nutella. L'ho preparata in tarda mattinata e messo in congelatore e mezz'ora prima del taglio siamo andati a prenderla era diventata un semifreddo non vi dico il successo è stata divorata da grandi e piccini. INGREDIENTI: 750 gr di Pan di stelle, 500ml di panna da montare, 400 gr di nutella, latte con poco caffè per bagnare i biscotti. Bagna i biscotti nel latte macchiato con caffè e fare il primo strato, stenderci la panna montata, dopo di che metti la nutella ammorbidita, continua ancora con un altro strato di biscotti bagnati nel latte e caffè poi panna e nutella fino ad arrivare all'altezza che gradite.

Torta Hello Kitty



Questa torta l'ho realizzata per il 6° compleanno di Serena la mia prima bimba, che abbiamo festeggiato in un parco giochi situato fuori di un centro commerciale della mia zona. Essendo fine maggio e non avendo a disposizione un frigo dove tenerla in fresco l'ho realizzato con biscotti Pan di stelle, panna e nutella (insomma una vera goduria) e l' ho tenuta nel congelatore tutta la giornata,quindi al momento tel taglio della torta era un semifreddo. Vi lascio immagginare è stata divorata in un batti baleno da grandi ma soprattutto dai piccini.

Torta 1° compleanno Winnie the


Questa torta l'ho preparata per il primo compleanno della mia piccola Giulia, ero molto indecisa ma dopo aver visitato tanti blog ho scelto questa. Volevo qualcosa di molto originale anche perchè per il primo compleanno di Serena, la mia prima bimba preparai un vero e proprio treno in miniatura con tanto di locomotiva con i vagoni carichi di caramelle e cioccolatini. Ma ora torniamo alla torta che ho realizzato con una ricetta di panettone al cacao presa da uno dei miei tanti libri di dolci australiani(vi prometto che al più presto posterò questa ricetta), poi bagnata con latte e farcita con panna e gocce di cioccolato fondente. La decorazione è fatta con panna, scaglie di cioccolato verde e bianco ed infine non potevano mancare i personaggi di Winnie che la mia piccola adora.

Torte di compleanno