domenica 27 settembre 2009

Profitteroles

Domenica,dolce,tradizione....... Ebbene si è una tradizione a casa mia il dolce di domenica non manca quasi mai. Avevo un pò di cioccolato fondente da smaltire e così ho pensato ai mitici profitteroles,che io trovo un dolce unico. E' un dolce che piace quasi a tutti (almeno a casa mia) ogni volta che lo mangio sprofondo nella delicatezza del cioccolato e nella morbidezza della panna.....E' da provare bontà assicurata...
Ingredienti
2 buste di bignè (di solito li faccio io)
150gr di zucchero
30 gr di farina
150 gr cioccolato fondente
4 tuorli
25 gr di burro
1 bustina di vanillina
1/2 litro di latte
1/2 litro di panna da montare
In tegame portare ad ebbollizione il latte con la vanillina, togliere dal fuoco e lasciar riposare per qualche minuto. In un altro recipiente battere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina settacciata, ed aggiungere lentamente il latte mescolando. Rimettere sul fuoco e sempre mescolando fare addensare. Quando è bene addensato aggiungere il cioccolato precedentemente sciolto con il burro. Far raffreddare e nel frattempo montare la panna e riempire i bignè aiutandovi con una siringa per dolci con beccuccio liscio, immergete i bignè farciti nella crema di cioccolato.

5 commenti:

  1. Evviva sono la prima! Il profitteroles è il dolce preferito da mia mamma...

    RispondiElimina
  2. Grazie,sono contenta del tuo commento sai ho bisogno di coraggio sono alle prime armi ed il con il pc non so fare quasi niente ma ti dirò il blog l'ho sto creando tutto da sola baci

    RispondiElimina
  3. che buoniiiii, a questi non so proprio resistere :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao ...girovagavo e... scusami ma se lo sapevo prima mi sarei autoinvitata!Ma sono troppo buoni e sono perfetti! Io non avrei saputo farli così!
    Ciao un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. il dolce preferito in casa mia!! complimenti!!

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.