venerdì 22 luglio 2011

BISCOTTI ALL'AMARENA





I biscotti all'amarena sono tipici dolci napoletani. Nelle vetrine dei bar e pasticcerie napoletane, oltre che ai babà e sfogliatelle non possono mancare i Biscotti all'amarena. Anche se si dice che sono fatti con avanzi di altre paste, ovvero la grattatura dei banche da  lavoro delle pasticcerie, noi li mangiamo lo stesso, e sapete perchè? Perchè sono buonissimi, provate e poi mi direte.
INGREDIENTI:
pasta frolla, la migliore che si sa fare
Ripieno: 300gr di avanzi di pan di spagna,panettone o altro + qualche biscotto disponibile in dispensa
250 gr di marmellata all'amarena
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di granella di nocciole
un pò di liquore strega
Glassa: 1 albume e 100 gr di zucchero a velo
Fare la pasta frolla come di solito e farla riposare in frigo. Tritare con il mixer il pan di spagna con i biscotti,poi aggiungere la marmellata, il cacao e il liquore, continuando a mescolare. Alla fine aggiungere la granella di nocciole. Stendere la pasta frolla in un rettangolo e mettere al centro il ripieno, chiudere la pasta frolla, facendo capitare la chiusura sotto. Tagliare i biscotti ed infornare a180°, a metà cottura spennelare con la glassa, che avrete preparato sbattendo leggermente l'albume con lo zucchero a velo.Fare delle righe con lo stuzzicandenti e se si ha tanta pazienza , le righe si possono riempire con la marmellata all'amarena, rimettere in forno e continuare la cottura fino a doratura. Sfornare, far raffreddare e gustare, se non si mangiano tutti (cosa molto difficile) , si possono conservare in una scatola di latta per parecchi giorni.

2 commenti:

  1. Ciao Anna, grazie per esserti unita al mio blog, ho visto che anche tu sei di Napoli e fai delle cose squisite! I biscotti all'amarena sono tra i miei dolci preferiti!!!
    P.S. bellissime le tue pupette, complimenti anche per loro! Ciao, a presto!!!
    Tina di Zucchero Incantato

    RispondiElimina

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.