sabato 27 febbraio 2010

VENEZIANE

Ed eccole le famose VENEZIANE, si dico famose, perchè è un dolce che mi ha sempre attratta (un pò come tutti i dolci lievitati) e finalmente ci sono riuscita,le ho preparate. Risulato: ottimo direi,mi sono piaciute molte,così morbide e profumate, con quel velo di crema pasticciera sono golosissime.
INGREDIENTI PER 14 VENEZIANE:
400 gr farina Manitoba
100 gr di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo
200 gr di latte
1 buccia di limone grattuggiato
80 gr di burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 tuorlo per spennellare
CREMA PASTICCERA:
2 tuorli d'uovo
250 ml di latte
1 vanillina
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
30 gr farina
PROCEDIMENTO PER LE VENEZIANE:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una ciotola unire farine, uova,poi versare il latte con lievito,poi lo zucchero,il burro morbido a pezzetti, la buccia di limone grattuggiata ed il sale. Lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo liscio ed omogeneo. Coprire con uno strofinaccio e far riposare per 30 minuti. Dopo questo tempo fare un filoncino e ricavare 14 pezzetti.Modellare in pagnottelle e disporre distanziate fra di loro su una placca foderata con carta da forno.Far lievitare per circa 1 ora,fino al loro raddoppio e nel frattempo preparare la crema pasticciera in questo modo: portare ad ebbollizione il latte con la vanillina,in una ciotola sbattere i tuorli con lozucchero fino a farli diventare belli spumosi,poi aggiungere il pizzico di sale e la farina amalgamare il tutto e versarvi sopra il latte caldo.Rimettere il tutto in una pentola pulita, rikmettere sul fuoco lento,continuare a mescolare e far addensare.Quando le pagnottelle sono lievitate,spennallarle con l tuorlo d'uovo,poi adagiate al centro un bel ciuffetto di crema,cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

giovedì 25 febbraio 2010

CROCCHE' DI PATATE

Oggi vi propongo uno dei miei secondi o meglio,come li definisco io "sfizi",che amo tanto e che non manca quasi mai sulla mia tavola la domenica, i CROCCHE' di patate. Mi piacciono da morire, non riesco mai a rinunciarci, amo la croccantezza esterna e il cuore tenero della patata e mozzarella.
INGREDIENTI:
circa 1/2 Kg di patate
2 uova
sale
pepe
mozzarella o formaggio filante
parmiggiano grattuggiato
pecorino romano garttuggiato
pane grattuggiato per impanare
Lessare le patate,far raffreddare,pelare e schiacciare.Unire le uova, il sale, il pepe,una buona quantità di  parmiggiano e  romano grattuggiato e amalgare il tutto. Prendere una parte di impasto mettere al centro una strisciolina di mozzarella o formaggio filante e modellare tra le mani ,passare nel pane grattuggiato e ripetere l'operazione. Friggere in olio caldo e mangiare possibilmente caldissimi.

martedì 23 febbraio 2010

GIRASOLE AGLI AGRUMI E GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Finalmente sono riuscita a trovare i famosi stampi della Silikomart e subito ho comprato questo a forma di girasole. Appena tornata a casa non vedevo l'ora di provarlo, ero entusiasta e così mi sono subito messa a sfogliare il mio ricettario personale e mi sono soffermata su questa ricetta dal sapore delicato dello yogurt e del cioccolato e dal profumo inebriante degli agrumi.
INGREDIENTI:
4 uova intere
2 yogurt agli agrumi
250 gr di zucchero
160 ml d'olio di semi
300 gr di farina 00
100 gr di frumina
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattuggiata di 1/2 limone e  1/2 arancia
gocce di cioccolato fondente
In una ciotola,con il frullino sbattere le uova a schiuma poi aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere fino a che le uova diventano una crema. Unire lo yogurt,a filo l'olio, la farina setacciata insieme alla frumina e al lievito,amalgamare il tutto. Infine aggiungere le bucce degli agrumi e le gocce di cioccolato fondente.Versare il composto in uno stampo a piacere (io ho usato il girasole della Silikomart) imburrato ed infarinato cuocere a forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornare,lasciar raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.

lunedì 22 febbraio 2010

BUFFET DI DOLCI PER IL COMPLEANNO DI GIULIA

TIRAMISU' DI BISCOTTI SECCHIBABA'CASTAGNOLEDOLCINI DI MARS E CEREALICANNOLICAPRESE BIANCATARTUFINI AL CAFFE'CORIANDOLI

Tutto questo è il buffet dei dolci che ho preparato e la mega torta dei TELETABBIES che mia figlia impazzisce solo a vederli. Iniziamo con la carrellata di dolci: il TIRAMISU' ,ma non il solito,questo l'ho preparato con i biscotti secchi Oro Saiwa, poi il mitico BABA' napoletano, le CASTAGNOLE servite con la nutella, i DOLCINI di mars e cereali, i CANNOLI, la CAPRESE BIANCA,i TARTUFINI AL  CAFFE', I CORIANDOLI e per finire e non fotografate le CHIACCHIERE per attenerci insieme alle castagnole, al carnevale. Per concludere e feteggiare la piccola Giulia la mega torta al cioccolato e crema al latte di PO dei TELETABBIES che mia figlia ama da morire.

BUFFET SALATO PER IL COMPLEANNO DI GIULIA

PAN CANASTARUSTICI CON WURSTELDANUBIOGIRELLERUSTICO CON RICOTTAPANINI SALAME E PROSCIUTTOTORTA DI ROSE SALATASTRUDELPANINI SALSICCIA E FRIARIELLIPAN CANASTAGIRELLE DI PAN CARRE'
Eccovi da vicino uno ad uno tutto ciò che ho preparato per il buffet salato della festa di Giulia. Per primo ci sono 2  PAN CANASTA farciti a strati con prosciutto, sottiletta e maionese; salame, sottiletta e maionese; salsa tonnata e pomodoro.Poi  ci sono i RUSTICI di sfoglia e wurstel, DANUBI farciti con cotto e emmenthal, GIRELLE di pizza con misto di salumi, GIRELLE di sfloglia con salsicce e friarielli, RUSTICO alla napoletana con frolla e ricotta, TORTA DI ROSE salata, STRUDEL di sfoglia farcito, uno con speck,provola e zucchine,l'altro con salumi e formaggi a dadini. Poi ancora PANINI con affettati e sottiletta,  PANINI con salsiccia e friarielli, GIRELLE DI PAN CARRE' e non fotografata la PIZZA con il pomodoro,tutto questo accompagnato da patatine varie,salatini, noccioline e taralli. Per il momento li ho solo elencati e fotogarfati ma appena ho un pò più di tempo vi prometto che posterò le ricette,anche se qualcosa già ho postato in precedenza.

BUFFET COMPLEANNO DI GIULIA

E' da molto che posto una ricettina, ma purtroppo tra una cosa e l'altra non riesco mai a stare davanti al pc. Devo però anche dire che sono stata presa anche dall'organizzare la festa alla mia piccola Giulia che ha compiuto 2 anni e quest'anno capitava proprio nel giorno di Carnevale,quindi ho organizzato una festa con tutti i bimbi in maschera ed un buffet con tante cose nuove e sfiziose.Queste foto fanno vedere tutto il buffet del salato e manca quello dolce ma non vi preoccupate vi farò vedere tutto da più vicino.

giovedì 11 febbraio 2010

CHIACCHIERE AL FORNO

   
Si avvicina il CARNEVALE e sulle nostre tavole non possono mancare i dolci tradizionali per questa festa,queste sono le chiacchiere,almeno così si chiamano dalle mie parti. E' un dolce che viene o fritto,come di solito lo faccio io,o cuocere al forno ed proprio così che quest'anno le ho volute fare,ma con un risultato no troppo soddisfacente, non sono venute come io volevo,cioè gonfie e friabili ma nonostante ciò sono piaciute  lo stesso. 
INGREDIENTI:
500  gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
un pò di liquore Marsala,grappa o strega
1/2 limone grattuggiato
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
4 uova
Sulla spianatoia fare una fontana con la farina e al centro mettere tutti gli ingredienti ed iniziare ad amalgamarli con le mani fino a formare un impasto liscio e compatto.Formare una palla avvolgere in pellicola e far riposare per circa 1 ora. Stendere la pasta in uno strato sottile con il matterello o con la macchina della pasta (fino al numero 5) e poi con la rotella tagliare delle losanghe rettangolari facendo delle incisioni anche al centro del rettangolo.Mettere su una placca foderata da carta da forno e cuoci in forno a 180° per circa un quarto d'ora. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.                                

domenica 7 febbraio 2010

RUSTICI CON RICOTTA

Questo è uno di quei rustici che mi piace di più, ha un sapore unico con la dolcezza e friabilità della pasta frolla e con il  cuore salato e morbido di ricotta e salame, insomma una vera goduria tutta da provare.E' buono sia da preparare a cena, sia per un buffet di feste,infatti alle mie feste non manca mai, ma che di solito non preparo in monodose così come li vedete in foto ma bensì in un unico stampo che poi taglio a piccoli quadratini.
INGREDIENTI PER 12 FORMINE
PER LA PASTA FROLLA:
250 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
2 cucchiaini li lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
100 gr di zucchero
1 vanillina
1 tazzina di latte
PER IL RIPIENO:
1/2 kg di ricotta romana
5 uova intere
200 gr di prosciutto cotto a dadini o salame a pezzetti
300 gr di provola
sale
pepe
parmiggiano grattuggiato
un tuorlo per spennellare
Preparare la pasta frolla facendo una fontana con la farina e al centro il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, la vanillina e così via gli altri ingredienti e cominciare ad impastare molto velocemente e cercando di non lavorare molto la pasta. Avvolgere in pellicola e mettere a riposare in frigo per circa un'ora.Nel frattempo in una ciotola mettere la ricotta, il pepe, il parmiggiano garttuggiato,il prosciutto cotto o il salame a pezzetti,la provoal a pezzetti e amalgamare il tutto molto bene,aggiustare di sale ed infine sbattere le uova e aggiungerle al composto amlgamando sempre bene. Riprendere la pasta frolla dal frigo,stenderla con il matterello e rivestire gli stampini imburrati ed infarinati, mettere il ripieno e coprire con altra pasta frolla premendo bene i bordi.Ripetere l'operazione fino a completare,poi spennellare i rustici con un tuorlo d'uovo\e cuocere in forno già caldo a 180° fino alla loro doratura.