Dolce tipicamente napoletano che se anche fatto di pasta frolla, viene comunemente detto "Sfogliatella".Non c'è bar napoletano che non ha nelle vetrine le classiche Frolle da mangiare calde calde che emanano un profumo inebriante di scorzette d'arancia e profumatissima pasta frolla.
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
200 gr di farina 00
100 gr di sugna
80 gr di zucchero
2 rossi d'uovo
un pizzico di sale
50 gr di latte
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
150 gr di semolino
150 gr di ricotta
150 gr di zucchero a velo
80 gr di cedro e scorzetta d'arancia canditi
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
un cucchiaino di sale
1 uovo per indorare la superficie
Preparare la pasta frolla come comunemente si fa e farla riposare. In una pentola portare ad ebollizione 450 gr di acqua con un pizzico di sale, versatevi il semolino a pioggia e far cuocere per circa 5 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Fatelo raffreddare e nel frattempo unire ricotta e zucchero, poi la vanillina , uovo, cedro e scorzette d'arancia canditi tritati finemente ed infine aggiungere il semolino raffreddato,mescolare il tutto amalgamando bene. Stendere la pasta frolla in un rettangolo mettere ai margini di un solo lato una parte del ripieno piegare la restante parte ,pigiare bene con le punte delle dita e con un coppapasta tagliare le sfogliatelle, continuare l'operazione. Metterle su una placca rivestita di carta da forno e pennellarle con l'uovo battuto,cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti fino a doratura. servite calde spolverate di zucchero a velo.
SFOGLIATELLE FROLLE
RispondiEliminaDa un sacco di tempo mi frullano nella mente!!Bellissime , mi toccherà farle!!!
RispondiEliminache delizia!!!!
RispondiEliminaCiao Anna , grazie di essere passata da me , appena ho aperto il tuo blog ed ho visto le sfogliatelle subito ho pensato che sei Napoletana , io lo sono, sono bellissime e somigliano molto a quelle che fa' Attanasio alla stazione Centrale almeno cosi' mi sembra che si chiami l'antica paticceria,grazie le provero' senz'altro , bacioni Annamaria
RispondiEliminaCiao Anna,prima di tutto grazie per essere diventata mia sostenitrice e avermi dato così modo di conoscere il tuo blog.
RispondiEliminaPenso che verrò a visitarti spesso e non mancherà che ti copi qualche ricetta, sempre che a te non dispiaccia.
Per copiare però intendo sperimentare a casa e poi dirti com'è andata.
ti faccio i complimenti per il blog e ho visto che anche tu come me hai anche la passione del decoupage.
Sono felice di cononscerti anche se solo virtualmente e concludo facendoti i complimenti per "i lavori" più belli in assoluto: le tue bimbe sono bellissime.
Ti saluto e a presto Gina
sisisisisiiiii queste le segno, le voglio fare pure io!
RispondiEliminaBaci e buon w.e.
Grazie mille Gina per tutti i tuoi complimenti, anche il tuo blog è bellissimo e presto farò visita anche al tuo blog dedicato al decoupage, sono un'appassionata anch'io ma è il tempo che mi manca, vorrei fare tantissime cose ma..... vabbè rimedierò. Anche a me fa piacere conoscerti anche se solo virtualmente,credo che anch'io proverò sicuramnte qualche tua ricettin a, sei bravissima soprattutto nella realizzazione delle torte.Tanti saluti e baci
RispondiElimina