domenica 31 luglio 2011

DELIZIE AL LIMONE



Buona Domenica. Oggi vi propongo una ricetta tutta estiva, anche se la giornata è molto fresca, un dolce al cucchiaio dal sapore delicato e fresco. E' molto veloce  da fare e  vi permette di non accendere il forno. Molti si chiederanno, ma la delizia al limone non si fa con il pan di spagna? In effetti si, ma io ho stravolto un pò la ricetta, siccome che giaceva nella mia dispensa una bella confezione di bignè, quelli belli grandi, ho pensato di usarli al posto del pan di spagna. Risultato? EHHHHHH che ve lo dico a fà,provate e poi mi direte.
INGREDIENTI:
1 confezione di bignè belli grandi
500 gr di latte
250 gr di panna liquida
200 gr di zucchero
6 tuorli d'uovo
50 gr di fecola di patate o farina
3 limoni
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma di limone
500 ml di panna da montare per guarnire
In una pentola mettere latte,panna e buccia dei limoni tagliata con pelapatate facendo attenzione a non tagliare la parte bianca, portare a ebollizione, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per circa 1 ora.
In un altro recipiente con la frusta battere i tuorli con lozucchero, poi aggiungere farina o fecola, vanillina, e sale.Aggiungere a questo composto il latte filtrandolo, rimettere sul fuoco e far addensare, alla fine aggiungere la fialetta di aroma di limone. Una volta raffreddata la crema dividerla in 2 parti, una ci servirà per farcire i nostri bignè, mentre l'altra andrà aggiunta alla panna montata, dove bagneremo i  bignè. Decorare con riccioli di cioccolato bianco, caramelline al limone e filetti di buccia di limone.

venerdì 22 luglio 2011

BISCOTTI ALL'AMARENA





I biscotti all'amarena sono tipici dolci napoletani. Nelle vetrine dei bar e pasticcerie napoletane, oltre che ai babà e sfogliatelle non possono mancare i Biscotti all'amarena. Anche se si dice che sono fatti con avanzi di altre paste, ovvero la grattatura dei banche da  lavoro delle pasticcerie, noi li mangiamo lo stesso, e sapete perchè? Perchè sono buonissimi, provate e poi mi direte.
INGREDIENTI:
pasta frolla, la migliore che si sa fare
Ripieno: 300gr di avanzi di pan di spagna,panettone o altro + qualche biscotto disponibile in dispensa
250 gr di marmellata all'amarena
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di granella di nocciole
un pò di liquore strega
Glassa: 1 albume e 100 gr di zucchero a velo
Fare la pasta frolla come di solito e farla riposare in frigo. Tritare con il mixer il pan di spagna con i biscotti,poi aggiungere la marmellata, il cacao e il liquore, continuando a mescolare. Alla fine aggiungere la granella di nocciole. Stendere la pasta frolla in un rettangolo e mettere al centro il ripieno, chiudere la pasta frolla, facendo capitare la chiusura sotto. Tagliare i biscotti ed infornare a180°, a metà cottura spennelare con la glassa, che avrete preparato sbattendo leggermente l'albume con lo zucchero a velo.Fare delle righe con lo stuzzicandenti e se si ha tanta pazienza , le righe si possono riempire con la marmellata all'amarena, rimettere in forno e continuare la cottura fino a doratura. Sfornare, far raffreddare e gustare, se non si mangiano tutti (cosa molto difficile) , si possono conservare in una scatola di latta per parecchi giorni.