mercoledì 29 dicembre 2010

CASSATA







Come sono andate le prime feste? Spero bene per tutti! Per me abbastanza bene, trascorse a casa mia, con la mia famiglia e la famiglia di mio marito, e  quindi anche tra i fornelli. Come per tradizione la Vigilia di Natale mangiamo a base di pesce, quindi ho preparato antipastini vari,come: tartine salmone e maionese, vol au vant con besciamella e salmone, insalata russa, frittura di pesce, baccalà fritto, broccoli all'insalata ecc...Il pranzo di Natale invece preparo tutti antipasti di terra: prosciutto,salame,formaggi, mozzarella,olive, antipastini sott'olio ecc... Per quanto riguarda i dolci, sono quelli di tradizione napoletana ossia: Struffoli, Roccocò, ma quest'anno ho aggiunto i cannoli e la mitica Cassata siciliana, ma napolenatizzata. E' stata la prima volta che ho preparato questo dolce e devo dire la verità, sono molto soddisfatta del risulatato. Ho fatto il classico pan di spagna, diviso a metà e bagnato leggermente con acqua, zucchero e un pò di limoncello, farcito con la ricotta e zucchero e gocce di cioccolato fondente, ma non ho messo i canditi,perchè a molti non piacciono. Poi l'ho ricoperta,sopra con il naspro e di lato con la pasta di mandorle e decorata con tanta frutta candita.

mercoledì 15 dicembre 2010

TRONCHETTO PANNA E NUTELLA



Visto che siamo in tema Natalizio vi propongo un'altra idea per il dolce di Natale, questo golosissimo trochetto con panna e nutella, una vera goduria. E' molto semplice da realizzare e anche molto veloce, basta preparare un sottile pan di spagna o pasta biscotto e guarnire con uno strato di panna e poi nutella, e ricoprirlo con la panna con decorazioni  a piacere. Semplice, veloce e gustoso.

domenica 12 dicembre 2010

TENERELLI AL CIOCCOLATO PER UN TENERO NATALE







In questi giorni, un pò in tutte le nostre case si sente un profumo inebriante di dolci,ma vi assicuro che il profumo che emanano questi biscotti è unico. Se poi cercate un'idea originale e tutta home-made, da regalare, vi assicuro che con questi biscotti fate colpo. Sono facili e veloci da preparare e poi, potete prepararli con molto anticipo,perchè chiusi in una scatola di latta si mantengono freschi e fraganti per molto tempo.
INGREDIENTI:
burro
cioccolato fondente
uova
zucchero
farina
sale
lievito
vaniglia
zucchero a velo

mercoledì 8 dicembre 2010

TORTA BOUQUET DI FIORI PER IL MIO COMPLEANNO











Visto che per il mio compleanno mai nessuno mi organizza una torta a sorpresa,ma sono sempre io che le preparo agli altri, quest'anno mi sono voluta auto-fare una super torta. Una di quelle che devono lasciare a bocca aperta,bella, particolare, ed ecco qua un magnifico bouquet di rose.Un pò di tempo fa ,sfogliando un giornale, c'era un articolo che parlava della lavorazione della pasta di zucchero,dove dicevano che ormai è come una moda che si sta diffondendo tantissimo e dove c'erano un pò di torte fatte con pdz,ma appena vidi questa torta  mi colpì tantissimo. Dopo un pò l'ho vista anche su uno dei miei blog preferiti,fatta dalla inimitabile, mitica e bravissima Lidia Miglionico del blog  ilmondodiladycocca.La torta è tutta rivestita, comprese tutte le decorazioni di rose, di pasta di zucchero,che ho fatto io, la base è composta da 2 panettoni allo yogurt, bagnati con latte e nesquik e farciti con crema rocher; mentre la parte superiore è composta da un zuccotto ai 2 cioccolati.La parte più complicata è stata la lavorazione delle rose,perchè dopo tante sere passate a fare rose,appena ha fatto qualche giorno di umido,si sono tutte ammollate e quindi mi è toccato rifarle quasi tutte da capo,infatti alcune sono di tonalità differente.Ma nonostante ciò credo che il risultato sia abbastanza soddisfacente, a parte qualche piccola imprecisione,c'è ancora molto da imparare.