mercoledì 29 dicembre 2010

CASSATA







Come sono andate le prime feste? Spero bene per tutti! Per me abbastanza bene, trascorse a casa mia, con la mia famiglia e la famiglia di mio marito, e  quindi anche tra i fornelli. Come per tradizione la Vigilia di Natale mangiamo a base di pesce, quindi ho preparato antipastini vari,come: tartine salmone e maionese, vol au vant con besciamella e salmone, insalata russa, frittura di pesce, baccalà fritto, broccoli all'insalata ecc...Il pranzo di Natale invece preparo tutti antipasti di terra: prosciutto,salame,formaggi, mozzarella,olive, antipastini sott'olio ecc... Per quanto riguarda i dolci, sono quelli di tradizione napoletana ossia: Struffoli, Roccocò, ma quest'anno ho aggiunto i cannoli e la mitica Cassata siciliana, ma napolenatizzata. E' stata la prima volta che ho preparato questo dolce e devo dire la verità, sono molto soddisfatta del risulatato. Ho fatto il classico pan di spagna, diviso a metà e bagnato leggermente con acqua, zucchero e un pò di limoncello, farcito con la ricotta e zucchero e gocce di cioccolato fondente, ma non ho messo i canditi,perchè a molti non piacciono. Poi l'ho ricoperta,sopra con il naspro e di lato con la pasta di mandorle e decorata con tanta frutta candita.

2 commenti:

Chiunque passa dal mio blog lasciate pure un Vostro pensiero mi farà molto piacere sapere cosa ne pensate, un bacio Anna.