sabato 16 ottobre 2010

CANNOLI SICILIANI












Era un bel pò che mi frullava in testa l'idea di fare i cannoli siciliani,non che non li abbia mai fatti, anzi, ma ho sempre comprato il guscio e poi io li riempivo; invece adesso ho voluto provare a fare proprio tutto e cosa dire del risultato: soddisfatta. Per quanto riguarda la lavorazione tutto abbastanza semplice, l'unica cosa complicata è stata friggerli,non perchè non mi riuscisse, ma perchè avevo solo tre cannoli d'acciaio dove avvolgere l'impasto  per poi  friggerli, quindi ho perso un pò di tempo ad aspettare che si raffreddassero per poi riavvolgere l'impasto per fare un altro cannolo, ma appena vado al supermeracato rimedio subito. Dicevo del risultato: io abbastanza soddisfatta,non direi meno degli assaggiatori, mi hanno fatto fuori 24 cannoli, a parte qualcuno che ho regalato, adesso già hanno fatto richiesta per altri ,quindi non mi resta che organizzarmi.
PER CIRCA 24 CANNOLI:
farina 00
zucchero
uova
marsala
cacao amaro
sale
strutto
PER IL RIPIENO:
ricotta
zucchero
gocce di cioccolato fondente
cedro (io non l'ho messo)

mercoledì 13 ottobre 2010

CROSTATINE ALLA CREMA CON LA PROVA DEI NUOVI STAMPINI




Se vi ricordate qualche post fa vi parlai dei nuovi stampini per crostatine con il fondo staccabile,regalatemi da mia zia dall'Australia ed eccomi qua con la prova, non potevo più aspettare li dovevo assolutissimamente provare. Così ho fatto delle crostatatine con crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente,con la particolarità che la pasta frolla l'ho fatta con una piccola percentuale di farina di mandorle,quindi con un sapore un pò particolare.Ma la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, è stata  la semplicità di come sono riuscita a sformare queste crostatine ancora un pò calde,  proprio un gioco, una cosa semplicissima,infatti lo potete  notare anche dalla foto.
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

Burro, zucchero,farina 00, farina di mandorle,uova, lievito per dolci, vanillina.
Crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente.

venerdì 8 ottobre 2010

CIAMBELLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO


Avete presente quei bei ciambelloni, morbidi, profumati, sofficissimi e gustosissimi, questo è proprio uno di quelli. Una ricetta presa dalla rivista Più dolci, che appena ho visto mi ha conquistata subito e quindi subito mi sono messa all'opera per relizzarla. Molto veloce e sbrigativa,ma con un risulatato uhmmmmmm,vi lascio immagginare,anzi vi consiglio di provarlo e poi si conserva morbidissimo per molti giorni.
INGREDIENTI:
Farina
burro
zucchero
uova
ricotta
lievito
vanillina
gocce di cioccolato fondente
Per le dosi precise contattatemi anche su fb.

martedì 5 ottobre 2010

TORTA DI MELE







E' una cosa da non credere ma non ho mai fatto una torta di mele prima d'ora, non perchè sia un' impresa difficilissima,ma solo perchè i dolci con la frutta non mi piacciono molto,infatti quando mi trovo davanti a quei vassoi di piccola pasticceria quelli che scarto sono proprio i dolci alla frutta. Ma dopo aver assaggiato questa torta sono rimasta senza parole, è di una morbidezza unica,è molto umida e poi le mele non si sentono molto, è stato un gran successo tanto che è finita in poco più di un giorno.
INGREDIENTI:
mele renette o golden
zucchero
burro
uova
latte
farina
lievito
vanillina