domenica 23 gennaio 2011

RISOTTO ALLO SPUMANTE IN CESTINO

Ci sono ancora qualche foto di Natale e quindi ancora qualche ricettina da postare, e questa è una di quelle. Questo ottimo risotto l'ho preparato per il cenone di Capodanno come secondo primo piatto, e devo dire che pensavo che nessuno l'avrebbe mangiato essendoci già un primo piatto, e invece..........si sono leccati i baffi e qualcuno si è pure mangiato il cestino.  Il cestino è fatto di parmiggiano,molto semplici da realizzare e si possono fare con un pò di anticipo.Per il risotto invece,occorre prima di tutto, un ottimo riso di buona qualità, come il "carnaroli", un ottimo spumante "brut" e il gioco è fatto. 
N.B. Vi ricordo che se a qualcuno interessano le dosi delle ricette può contattarmi su facebook, dove tramite messaggio dò tutte le spiegazioni, con le dosi, grazie e scusate.
PER IL CESTINO:
parmiggiano reggiano
PER IL RISOTTO:
Brodo di dado
burro
olio
cipolla
spumante brut
riso carnaroli
sale
parmiggiano grattuggiato

sabato 22 gennaio 2011

TORTA FACCIA HELLO KITTY






Questa torta l'ho realizzata  un pò di tempo fa, per il 7° compleanno di mia figlia Serena, ma che avevo dimenticato di postare perchè non avevo selezionato bene le foto. E' una torta molto semplice decorata con la panna,l'unica cosa particolare è il mio primo fiocco che ho realizzato in pasta di marshmallow.

venerdì 21 gennaio 2011

BISCOTTI DI MANDORLE



Questi biscottini o pasticcini mi fanno tanto ricordare il vassoio di dolci che compravamo la domenica quando ero piccola. Mi sono sempre piaciuti, amo particolarmente il gusto della mandorla e questa ricetta è semplicemente perfetta.Sono ideali per spezzare la giornata con una piacevolissima merenda o magari anche come dopocena.Semplici e facili da realizzare.La ricetta mi è stata suggerita dal mio mensile preferito Più Dolci.
INGREDIENTI:
farina di mandorle
zucchero
glucosio
nocciole
albumi
canditi
gelatina di albicocche

mercoledì 12 gennaio 2011

TRONCHETTO DI NATALE



Lo so che le feste Natalizie sono finite, ma ho ancora qualche residuo da postare. Siccome, durante i giorni di feste non mi è stato possibile stare davanti al pc a scaricare le foto e  postarle,mi tocca farlo adesso con un pò di ritardo. Veramente mi era anche impossibile fare le foto,  infatti, come si possono notare non sono molto curate, sono fatte molto velocemente. Ma torniamo alla ricetta, questo è il classico tronchetto di natale che troviamo un pò su tutte le tavole nei giorni di festa. L'ho realizzato con una semplice pasta biscotto,farcita con crema al cioccolato e decorato con una ganache al cioccolato bianco aromatizzata con caffè.
INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:
uova
albumi
zucchero
farina
vanillina
INGREDIENTI PER LA CREMAAL CIOCCOLATO:
latte
uova
zucchero
farina
cioccolato fondente
caffè ristretto
mascarpone
INGREDIENTI PER LA GANACHE:
cioccolato bianco
panna
caffè ristretto

lunedì 3 gennaio 2011

CROSTATA RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO E IL MIO NUOVO STAMPO







Vi ricordate gli stampini per le crostatine con fondo removibile, inviatomi da mia zia dall'Australia, ecco questo è un altro delizioso regalo che mi ha fatto un pò di tempo fa.E' lo stampo rettangolare per crostate sempre con fondo removibile. Era da un bel pò che cercavo in giro uno stampo rettangolare,ma non  ero mai riuscita a trovarne uno. Così appena arrivato ho subito voluto provarlo per questa deliziosa crostata di ricotta con gocce di cioccolato fondente, molto ma molto gustosa.
PASTA FROLLA
RIPIENO: ricotta fresca, zucchero, gocce di cioccolato fondente

sabato 1 gennaio 2011

PANDORO CON CREMA AL MASCARPONE



Tanti auguri di buon anno a tutti, pieno di serenità.